Esplora contenuti correlati

Indicazioni metodologiche per l’elaborazione dei programmi di comunicazione delle Amministrazioni dello Stato

La comunicazione istituzionale è strategica per l’attuazione del programma di Governo e per diffondere la conoscenza delle iniziative e dei servizi, permettendo ai cittadini di conoscerli e utilizzarli. Per favorire il processo di cittadinanza attiva, la comunicazione è funzionale a promuovere comportamenti cooperativi e responsabilità individuali e sociali, a costruire una relazione di fiducia e a monitorare il livello di soddisfazione e partecipazione dei cittadini.

L’articolo 11 della legge 7 giugno 2000, n. 150, riguardante la “disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni”, dispone che le Amministrazioni dello Stato elaborino annualmente il programma delle iniziative di comunicazione che intendono realizzare nell’anno successivo sulla base delle indicazioni metodologiche del Dipartimento per l’Informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri, e le trasmettano allo stesso Dipartimento.

Sulla base dei programmi di comunicazione presentati, il Dipartimento predispone annualmente il Piano di comunicazione.

Il 20 dicembre 2023 sono state emanate dal Sottosegretario con delega all’informazione e l’editoria, le indicazioni metodologiche  per la formulazione dei programmi di comunicazione delle amministrazioni dello Stato.

Per maggiori informazioni

Servizio per la comunicazione istituzionale

Torna all'inizio del contenuto