Esplora contenuti correlati

Compensazione a Poste Italiane S.p.A. per tariffe postali agevolate

Il Dipartimento svolge attività di sostegno indiretto alle imprese editrici, radiofoniche, televisive.

In particolare, la normativa vigente prevede tariffe postali agevolate per la spedizione dei prodotti editoriali effettuate dalle imprese editrici di quotidiani e periodici iscritte al Registro degli operatori di comunicazione (ROC), dalle imprese editrici di libri dalle associazioni ed organizzazioni senza fini di lucro e dalle associazioni d’arma e combattentistiche (art. 2, commi 4 e 5, D.L. 30 dicembre 2016 n. 244)

L'articolo 2, commi 4 e 5, del decreto-legge 30 dicembre 2016, n. 244, convertito con modificazioni dalla legge 27 febbraio 2017, n. 19 ha previsto la riattivazione del regime delle tariffe postali, di cui al comma 1 dell'articolo 1 del decreto-legge 24 dicembre 2003, n. 353, per la spedizione dei prodotti editoriali effettuate dalle imprese editrici di quotidiani e periodici iscritte al ROC, dalle imprese editrici di libri dalle associazioni ed organizzazioni senza fini di lucro e dalle associazioni d’arma e combattentistiche.

Il Dipartimento provvede al rimborso a Poste Italiane S.p.A. della somma corrispondente all'ammontare delle riduzioni complessivamente applicate, nei limiti delle risorse stanziate disponibili a legislazione vigente.

La compensazione a Poste Italiane S.p.A., prevista dall’articolo 1 del decreto-legge 24 dicembre 2003, n. 353, è stata notificata alla Commissione europea, che, con la decisione positiva n. “C(2019) 5255 final” del 22 luglio 2019 relativa all’Aiuto di Stato SA.48492 (2019/NN) si è pronunciata sulla compatibilità della misura con le disposizioni normative europee sugli aiuti di Stato.

Compensazioni SIEG  “tariffe postali agevolate”

Per le finalità di trasparenza di cui al par. 60 della Disciplina SIEG (“Disciplina dell'Unione europea relativa agli aiuti di Stato concessi sotto forma di compensazione degli obblighi di servizio pubblico” di cui alla Comunicazione della Commissione europea dell’11 gennaio 2012), si riportano di seguito le informazioni rilevanti sulla compensazione della prestazione del Servizio di interesse economico generale “tariffe postali agevolate”.
  • Oggetto e durata degli obblighi di servizio pubblico: l’incarico prevede l’obbligo dell’applicazione agli aventi diritto delle tariffe postali agevolate di cui al Decreto interministeriale MISE – MEF del 21 ottobre 2010. La durata dell’incarico è triennale, a partire da 1° gennaio 2017, ai sensi dell’art. 2, co. 5 del decreto-legge 30 dicembre 2016, n. 244, convertito con modificazioni dalla legge 27 febbraio 2017, n. 19.
  • Impresa incaricata e territorio interessato: l’incarico è affidato, ai sensi dell’art. 2, co. 5 del decreto-legge 30 dicembre 2016, n. 244, convertito con modificazioni dalla legge 27 febbraio 2017, a Poste Italiane S.p.A. in riferimento all’intero territorio nazionale.
  • Importi di aiuto concessi all’impresa su base annua: per il triennio di applicazione della norma, i rimborsi erogati a Poste italiane S.p.A. a fronte delle agevolazioni tariffarie effettivamente praticate ammontano a 42,3 milioni di euro per l’anno 2017, 56,9 milioni di euro per il 2018 e 50,5 milioni di euro per il 2019.
  • Consultazione pubblica: al fine di confermare che il servizio soddisfa le esigenze specifiche dei suoi utenti, è stata effettuata una consultazione pubblica sulle esigenze di servizio pubblico. La consultazione – effettuata tra dicembre 2018 e febbraio 2019, su un campione rappresentativo di 2.000 cittadini, 140 editori e 60 associazioni no profit – ha evidenziato che la maggioranza dei cittadini approva le agevolazioni pubbliche sulle tariffe postali a sostegno della distribuzione delle pubblicazioni delle case editrici e delle associazioni no-profit, al pari della maggioranza degli editori e delle associazioni no profit.

Chi può accedere

  • Imprese editrici di quotidiani e periodici iscritte al Registro degli operatori di comunicazione
  • imprese editrici di libri
  • associazioni ed organizzazioni senza fini di lucro e associazioni d’arma e combattentistiche

Per maggiori informazioni

Servizio per il sostegno alle emittenti radio televisive e agli investimenti

Torna all'inizio del contenuto