Esplora contenuti correlati

Premio penna d'oro

Il DPCM del 12 febbraio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 125 del 31 maggio 2014, ha modificato la disciplina in materia di conferimento dei premi della cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri. E’ stata aggiornata la disciplina del Premio "Penna d’oro", conferito annualmente in collaborazione con la Fondazione Premio Ischia Giuseppe Valentino

Successivamente con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 28 febbraio 2017, pubblicato in G.U. n. 73 del 28 marzo 2017, è stata rinnovata la composizione della Commissione di assegnazione del Premio e stipulata una nuova Convenzione.

Il premio è assegnato ad un giornalista o scrittore che abbia particolarmente onorato la cultura italiana nel settore delle discipline letterarie, storiche, scientifiche, filosofiche ed economiche e nelle discipline morali, contribuendo alla sua diffusione. Le modalità di assegnazione del premio, disciplinate dai citati decreti, non prevedono la possibilità di trasmettere richieste di partecipazione. Pertanto sono irricevibili eventuali domande per l’assegnazione del Premio.

Di seguito i premiati dal 2014 ad oggi:

  • 2014 Paolo Mieli (giornalista)
  • 2015 Eugenio Scalfari (giornalista e scrittore)
  • 2016 Gianfranco Ravasi (giornalista)
  • 2017 Piero Angela (Divulgatore culturale scientifico e giornalista)
  • 2018 Simonetta Agnello Hornby (giurista e scrittrice)
  • 2019 Associazione Figli della Shoah

Per maggiori informazioni

Servizio per i rapporti con i mezzi d’informazione

Torna all'inizio del contenuto