Esplora contenuti correlati

Ufficio per le attività di informazione e comunicazione istituzionale e per la tutela del diritto d'autore

L’Ufficio è la struttura di supporto e di coordinamento delle attività di comunicazione e informazione istituzionale e delle attività volte alla tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi al diritto d’autore

Direttore: Cons. Alessandra De Marco
Telefono: 06.6779.5650
Fax: 06.6779.5780
Posta elettronica: a.demarco@governo.it
PEC: die.comunicazione@pec.governo.it
PEC: die.convenzioni@pec.governo.it

L'Ufficio si articola nei seguenti servizi:

  1. Servizio per la comunicazione istituzionale
  2. Servizio per i rapporti con i mezzi d’informazione
  3. Servizio per la tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi e per la vigilanza sugli enti di intermediazione del diritto d’autore

Servizio per la comunicazione istituzionale

Il Servizio cura, su richiesta dei Dipartimenti interessati, la realizzazione delle campagne di comunicazione istituzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Determina, ai sensi dell’articolo 3 della legge 7 giugno 2000, n. 150, i messaggi di utilità sociale ovvero di pubblico interesse che la concessionaria del servizio pubblico radio televisivo può trasmettere a titolo gratuito.

Svolge funzione di coordinamento, consulenza e supporto alle amministrazioni statali per l’attuazione di campagne di comunicazione, anche provvedendo, con oneri a carico del Dipartimento, alla realizzazione di campagne ritenute  di particolare utilità sociale o di interesse pubblico.

Cura la conservazione e la valorizzazione del patrimonio fotografico e videografico del Dipartimento.

Gestisce il sito internet del Dipartimento e cura i rapporti con la redazione del sito internet istituzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Coordinatore: dott.ssa Rossella Cafagna
Telefono: 06.6779.6222
Fax: 06 6779 2410
Posta elettronica: r.cafagna@governo.it
PEC: die.comunicazione@pec.governo.it

Servizio per i rapporti con i mezzi d’informazione

Il servizio provvede all'acquisizione dei servizi di agenzia di stampa per gli organi centrali e periferici delle Amministrazioni dello Stato e per le esigenze della rete diplomatica e consolare del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, stipulando appositi contratti.

Cura i rapporti con la concessionaria del servizio pubblico radio-televisivo finalizzati a garantire trasmissioni radiofoniche e televisive a tutela delle minoranze linguistiche e per le comunità italiane all’estero.

Cura altresì la predisposizione di contratti per le rilevazioni dell’opinione pubblica sull’operato del Governo.

Cura il procedimento per l'attribuzione del Premio "Penna d'oro" della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Cura il sito ufficiale dei sondaggi politici ed elettorali di cui all'art 8, comma 3, della legge 22 febbraio 2000, n. 28.

Svolge l’istruttoria ai fini della concessione del logo della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Coordinatore: dott. Alberto Russo
Telefono: 06.6779.5650
Fax: 06.6779.5660
Posta elettronica: a.russo@governo.it
PEC: die.convenzioni@pec.governo.it

Servizio per la tutela del diritto d'autore e della proprietà intellettuale

Il Servizio:

  • cura l'attività di studio e approfondimento in materia di diritto d'autore e della proprietà intellettuale;
  • svolge attività di analisi e ricerca finalizzate al coordinamento delle iniziative e delle politiche in materia di diritto d'autore e di contrasto alla pirateria digitale e multimediale;
  • cura, in collaborazione con il Dipartimento per le politiche europee, la formulazione delle proposte per il recepimento delle direttive comunitarie in materia;
  • esegue le attività istruttorie relative agli atti di sindacato ispettivo parlamentare e al contenzioso nelle materie di competenza.

Coordinatore:
Telefono: 06.6779.5650
Fax: 06.6779.5660
Posta elettronica: segreteriadie.ufficio1@governo.it
PEC: archivio.die@mailbox.governo.it

Torna all'inizio del contenuto