Esplora contenuti correlati

“Sicurezza sul lavoro”

26 febbraio 2020

Lo spot televisivo

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, nel quadro degli interventi messi in campo per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori, per valorizzare il ruolo della conoscenza e della prevenzione sui luoghi di lavoro ha realizzato una campagna di comunicazione finalizzata a sensibilizzare i lavoratori, i datori di lavoro e  le altre parti sociali sul ruolo fondamentale della loro collaborazione per rendere efficaci le disposizioni normative in materia.

Obiettivi

  • sensibilizzare lavoratori e datori di lavoro sull’importanza dell’impegno comune per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori;
  • evidenziare le tappe di un percorso comune fatto di conoscenza, formazione e  prevenzione verso la tutela della salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Target

Principali destinatari della comunicazione sono i lavoratori, i datori di lavoro, le parti sociali, e gli stakeholders. Il target secondario è rappresentato dall’intera cittadinanza.

Contenuto dei messaggi

Con gli strumenti, questa volta musicali, i lavoratori e il datore di lavoro si trovano in una discoteca a rappresentare come in un concerto “un gioco di squadra”.  Solo collaborando insieme, nel rispetto delle regole, si raggiunge la sicurezza sul luogo del lavoro. Il messaggio intende valorizzare il ruolo fondamentale della prevenzione raggiungibile attraverso un’adeguata attività di formazione e informazione in azienda. Il claim della campagna è: “La sicurezza sul lavoro è un gioco di squadra. Insieme per conoscere, formarsi, prevenire”

Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv).

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Campagna , sicurezza , lavoro
Torna all'inizio del contenuto