Biografia

Alberto BARACHINI

Alberto Barachini è Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria, nominato nel Consiglio dei ministri del 31 ottobre 2022. Ha prestato giuramento il successivo 2 novembre. Nato a Pisa nel 1972, si è laureato in Lettere Moderne alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Pisa con la votazione di 110/110 e lode. Giornalista professionista, ha iniziato la sua carriera nel 1994, collaborando con il quotidiano “Il Tirreno”, per poi passare, nel 1999, al Gruppo Mediaset.

È stato caposervizio e conduttore del TG4, inviato di politica e cronaca nazionale e internazionale (in Iraq, Albania, Stati Uniti, Tunisia, Bulgaria, Islanda, Germania, Spagna), conduttore della rassegna stampa. Nel 2002 ha vinto il premio giornalistico “Indro Montanelli” con un reportage sull’Albania del post-Berisha.

In seguito, dopo aver guidato la cronaca nazionale e regionale dell’agenzia giornalistica Newsmediaset, è diventato caporedattore centrale del canale all news di Mediaset “Tgcom24”, per il quale ha coordinato le attività e il palinsesto giornalistico, ha condotto gli approfondimenti mattutini e pomeridiani della rete televisiva e la trasmissione quotidiana “Checkpoint”, intervistando i protagonisti del mondo politico, economico e culturale italiano.

Eletto Senatore della Repubblica per la prima volta nella XVIII Legislatura, è stato Presidente della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi dal 18 luglio 2018 al 12 ottobre 2022. Nella XVIII Legislatura è stato altresì membro della 8ª Commissione permanente (Lavori pubblici, comunicazioni).

Rieletto Senatore nella XIX Legislatura, è membro della 7ª Commissione permanente (Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica).

Negli ultimi anni ha tenuto lezioni di giornalismo televisivo nei corsi di laurea e master in comunicazione di diverse Università, quali IULM, LUMSA, Università Cattolica del Sacro Cuore, NABA.

Torna all'inizio del contenuto