Agenzie di stampa di rilevanza nazionale

L’Avviso è rivolto alle Agenzie di stampa e disciplina le modalità e i termini per la presentazione delle domande di iscrizione all’Elenco delle Agenzie di rilevanza nazionale, secondo quanto previsto dal Dpcm dell’11 luglio 2023 concernente i requisiti e i parametri per l’iscrizione nell’elenco delle Agenzie di stampa rilevanza nazionale.

Le domande di iscrizione all’Elenco dovranno essere redatte utilizzando i moduli allegati all’Avviso stesso e dovranno pervenire all’indirizzo PEC dieelencoagenzie@pec.governo.it a partire dal 12 agosto 2023 e non oltre il 12 ottobre 2023.

Le domande correttamente redatte e pervenute entro i termini saranno istruite dal Dipartimento; le Agenzie in possesso dei requisiti e parametri richiesti dal Dpcm dell’11 luglio 2023 saranno iscritte nell’Elenco pubblicato nella medesima pagina dell’Avviso e aggiornato annualmente.

Le Agenzie iscritte nell’Elenco accedono alle procedure negoziate ai sensi dell’articolo 17, comma 2, del DL n. 198/2022, volte all’acquisizione di notiziari generali e speciali, nazionali, internazionali e regionali, anche di carattere video-fotografico, da mettere a disposizione delle amministrazioni dello Stato, comprese le articolazioni periferiche delle stesse, gli enti pubblici, le autorità amministrative indipendenti e, su richiesta espressa, gli organi costituzionali.

La durata dei contratti eventualmente stipulati con il Dipartimento in esito a tali procedure è annuale e prorogabile fino a ulteriori 24 mesi, a condizione che siano mantenuti i requisiti e parametri per l’iscrizione nell'Elenco.

agenzie stampa
Torna all'inizio del contenuto