Esplora contenuti correlati

“Settimana nazionale della protezione civile”

15 ottobre 2019

Lo spot televisivo

Lo spot radio

Presentazione

Dal 13 al 19 ottobre prende avvio la prima edizione della Settimana nazionale della Protezione civile nata dalla Direttiva firmata dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il 1° aprile scorso, il periodo scelto è in contemporanea con la Giornata internazionale per la riduzione del rischio da disastro, indetta dall’Organizzazione delle Nazioni Unite. Eventi e iniziative si svolgeranno su tutto il territorio italiano per “la diffusione della conoscenza e della cultura di protezione civile, allo scopo di promuovere e accrescere la resilienza delle comunità attraverso l'adozione di comportamenti consapevoli e misure di autoprotezione, nonché per favorire l'informazione alle popolazioni sugli scenari di rischio e le relative nuove norme inerenti il comportamento e la moderna pianificazione di protezione civile”. Tra le iniziative promosse a livello nazionale, vi sono: la giornata dedicata al mondo della Scuola e dell’Università nell’ambito del Progetto “Cultura è… Protezione civile”; le giornate della “Scienza per la Protezione civile” orientate a far conoscere le numerose e importanti attività che la comunità scientifica svolge nell’ambito del Servizio Nazionale della Protezione civile, dal monitoraggio alla sorveglianza, alla previsione, alle attività di prevenzione nazionale; l’incontro tra il mondo dell’economia e della produzione sui temi della continuità economica e la ripresa dei territori colpiti da calamità. Accanto a queste iniziative, in centinaia di piazze italiane, in Comuni grandi e piccoli si terranno eventi in cui i cittadini potranno incontrare gli operatori delle componenti e delle strutture operative del sistema in coordinamento con le Regioni e le Province autonome. Ad aprire la settimana è la campagna “Io Non Rischio” alla sua nona edizione, che vede la presenza dei gazebo informativi in più di 850 piazze in tutt’Italia con i volontari delle associazioni di protezione civile per raccontare ai cittadini i rischi terremoto, alluvione, maremoto e da quest’anno anche il rischio vulcanico dei Campi Flegrei. Ed è proprio in questo territorio che il Capo del Dipartimento dichiarerà chiusa la Settimana della Protezione civile al termine della grande esercitazione “EXE Flegrei” che testerà, dal 16 al 20 ottobre, la capacità del sistema di protezione civile di evacuare la popolazione in caso di dichiarazione di fase di allarme per una possibile imminente eruzione della caldera vulcanica dei Campi Flegrei, sottostante il territorio di Pozzuoli, Napoli e diversi altri comuni della zona. Un’esercitazione di carattere nazionale che vedrà la partecipazione delle regioni gemellate con la “zona rossa” nell’ambito del Piano di protezione civile nazionale.

Obiettivi

Obiettivo della campagna è rendere nota al pubblico questa iniziativa e perseguire così le sue finalità, che sono: la presentazione delle attività delle componenti e delle strutture operative della Protezione civile; l’incontro e l’importanza dello stare insieme; la conoscenza del territorio e dei suoi rischi per ridurne la vulnerabilità; la conoscenza delle “buone pratiche di prevenzione dai rischi” e la resilienza, la capacità cioè di ripartire e di ricostruire non solo in senso letterale ma anche metaforico.

Target

Destinatari della campagna sono tutti i cittadini, in particolare i più giovani.

Contenuto dei messaggi

Contenuti del messaggio sono i valori universali dell'attività della Protezione civile: passione, condivisione, solidarietà, competenza, concretezza, partecipazione. Tali valori nel video sono raccontati con la metafora del gioco di squadra: la pallavolo, un gioco che si impara da piccoli a scuola, equilibrato nel genere, alla portata di tutti. Nel finale del video il gioco coinvolge idealmente anche il pubblico, cioè il cittadino che, raccogliendo la palla proveniente dal campo, partecipa attivamente al Sistema protezione civile. I colori sono il blu e l’arancione, il blu a rappresentare le Istituzioni e l’arancione il volontariato e, in generale, le strutture operative del Servizio nazionale della Protezione civile. Il Payoff, che contraddistingue anche lo spot radiofonico è: “I Valori Fanno Sistema”.

Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio),  il sito internet del Dipartimento www.protezionecivile.gov.it  e i suoi canali social.


Fonte: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile

Campagna , protezione civile
Torna all'inizio del contenuto