Esplora contenuti correlati

Servizio civile universale: Bando volontari 2020

28 dicembre 2020

Lo spot televisivo

Il Servizio civile è la scelta volontaria di un giovane di dedicare alcuni mesi della propria vita al “bene comune”, impegnandosi in un progetto finalizzato alla difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, che prevede azioni concrete per le comunità e per il territorio.
Annualmente il Dipartimento pubblica un bando di selezione per giovani tra i 18 e i 28 anni che vogliono diventare operatori volontari del servizio civile universale. Per il bando 2020 sono disponibili circa 44.000 posti in progetti proposti da enti di servizio civile, che operano nei settori dell’assistenza, dell’ambiente, dell’educazione, dei beni culturali, dell’agricoltura sociale, della protezione civile, della tutela dei diritti e della promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana. 
I progetti si realizzeranno, a partire dal 2021, sul territorio italiano o all’estero e avranno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi. Per partecipare al Bando gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
L’attuale contesto della pandemia, durante la quale gli operatori volontari hanno continuato e stanno continuando a svolgere il proprio servizio, ha dimostrato come questo istituto abbia un valore strategico anche in contesti emergenziali, svolgendo un’azione di prossimità molto significativa per le comunità e i territori.

Obiettivi

La campagna, promossa dal Dipartimento per la Gioventù e il Servizio Civile e realizzata dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria, si pone l’obiettivo di diffondere la conoscenza del Bando volontari 2020, per consentire al maggior numero possibile di giovani di partecipare alle selezioni. Più in generale, la campagna intende promuovere il Servizio civile, istituito dalla Repubblica italiana, finalizzato alla valorizzazione della cittadinanza attiva e della solidarietà, anche facendo riferimento ai risultati conseguiti negli anni e nell’emergenza in corso.

Target

Il target primario è costituito dai giovani tra i 18 e i 28 anni, cittadini italiani o di altro Paese UE o giovani stranieri regolarmente soggiornanti in Italia che possono presentare domanda di partecipazione al Bando. La campagna si rivolge anche alle famiglie e alle istituzioni che svolgono un ruolo attivo nell’orientamento dei ragazzi e, più in generale, a tutti i cittadini, in quanto ha tra gli obiettivi anche la diffusione della conoscenza sul servizio civile.

Contenuto dei messaggi

Il claim, ormai consolidato da anni, pone l’accento su qualcosa di semplice e straordinario che può avvenire: “Servizio civile. Una scelta che cambia la vita. Tua e degli altri”.
La campagna 2020, in continuità con il messaggio dell’anno precedente ma tenendo conto del contesto eccezionale che stiamo vivendo, pone l’accento anche sui benefici per la collettività che la scelta del servizio civile comporta.

Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), sul web e sui social media. Il sito dedicato è www.scelgoilserviziocivile.gov.it.

Fonte: Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale

Campagna , bando , servizio civile
Torna all'inizio del contenuto