Esplora contenuti correlati

“Rottamazione-ter delle cartelle” e “Saldo e stralcio”

16 aprile 2019

Lo spot televisivo

Lo spot radio

La campagna intende diffondere la conoscenza di due provvedimenti normativi: il D.L. n. 119/2018 che ha riproposto anche per il 2019 la cosiddetta “Rottamazione delle cartelle” per le somme affidate all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2017, e la Legge n. 145/2018  per il “Saldo e stralcio” delle cartelle, riservato ai contribuenti persone fisiche in situazione di grave e comprovata difficoltà economica (con Isee del nucleo familiare fino a 20 mila euro), che abbiano debiti affidati all’agente della riscossione tra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2017 derivanti esclusivamente dall’omesso versamento delle imposte dovute in autoliquidazione in base alle dichiarazioni annuali e dei contributi previdenziali spettanti alle casse professionali o alle gestioni previdenziali dei lavoratori autonomi Inps.

Obiettivi

L’obiettivo della campagna informativa è promuovere la conoscenza delle nuove opportunità concesse ai contribuenti dai due provvedimenti normativi attraverso spot radiofonici e televisivi che, con l’approssimarsi del termine del 30 aprile 2019, informino sulle singole novità e sugli adempimenti a carico di famiglie, professionisti e imprese.

Target

Destinatari della campagna sono famiglie, professionisti e imprese che nel corso di questi anni hanno maturato debiti che Equitalia (oggi Agenzia delle entrate-Riscossione) è stata chiamata a riscuotere per conto degli enti creditori. La platea interessata è molto ampia, se si considera che possono presentare richiesta di adesione alla “Rottamazione-ter” tutti i contribuenti, inclusi coloro che, pur avendo già aderito alle precedenti finestre di definizione agevolata, non hanno provveduto al pagamento integrale delle rate previste. Per il “Saldo e stralcio” è importante raggiungere quel target di contribuenti che, trovandosi in una grave e comprovata difficoltà economica, possono usufruire dei benefici previsti dalla legge.

Contenuto dei messaggi

Lo spot ha essenzialmente carattere informativo, in grafica animata ricorda il termine del 30 aprile 2019 e le modalità di presentazione della domanda di adesione sia alla “Rottamazione-ter” sia al “Saldo e stralcio”.

Strumenti e mezzi

La campagna è programmata sulle reti Rai (tv e radio),  ed è presente sul sito  dellAgenzia delle entrate-riscossione.

Fonte: Ministero dell’Economia e delle Finanze, Agenzia delle Entrate - Riscossione

Campagna , rottamazione cartelle , saldo , stralcio
Torna all'inizio del contenuto