Esplora contenuti correlati

Ricerca e innovazione: anche questo è Inail

27 marzo 2019

Lo spot televisivo

Lo spot radio

Dal 2010 l’Inail, per effetto del Decreto Legge n. 78 del 31 maggio, ha armonizzato le funzioni di ricerca con gli altri compiti istituzionali, e reso i programmi di ricerca funzionali al perseguimento della propria mission di Polo della salute e sicurezza dei lavoratori. L’attività di ricerca è sempre più orientata verso i bisogni concreti dei lavoratori, delle aziende produttive e assume un ruolo strategico verso il conseguimento degli obiettivi istituzionali. L’impegno della ricerca Inail, finalizzata al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, si concretizza in tecniche e strumenti per elevare gli standard di prevenzione, i percorsi riabilitativi e di reinserimento,  allo scopo di  conseguire la riduzione dei costi sociali del fenomeno infortunistico. La campagna di comunicazione, prevista dall’ 11 marzo al 10 aprile 2019, è finalizzata a  promuovere sia il ruolo svolto dall’Ente per la cultura della sicurezza e della tutela nei posti di lavoro che l’impegno nella ricerca al fine di ottenere soluzioni tecnologiche innovative, anche in collaborazione con altri importanti enti di ricerca,  orientate  a mitigare l’esposizione ai rischi dei lavoratori.

Obiettivi

La campagna mira a far conoscere, rispetto ai propri pubblici di riferimento, l’identità dell’Istituto quale importante ente di ricerca  per la salute e la sicurezza del lavoro e a promuovere possibili sinergie con altri importanti enti di ricerca nell’ambito dell’attuazione del nuovo Piano di attività di ricerca per il triennio 2019/2021.

Target

La campagna si rivolge  ai cittadini, alle istituzioni e agli enti di ricerca.

Contenuto dei messaggi

Il messaggio richiama la funzione dell’ Inail relativa alla ricerca, funzione che, in un contesto in continua evoluzione tecnologica e digitale, assume un ruolo strategico  per la promozione della cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Il visual valorizza la figura del lavoratore, in sintonia con le  precedenti strategie di comunicazione con il pay off: “Inail, la persona al centro del nostro impegno”. Il claim, “Anche questo è Inail”, si propone di indicare un volto nuovo dell’ente non solo con funzioni assicurative e di prevenzione.

Strumenti e mezzi

La campagna prevede la diffusione sulle reti Rai (spot tv e radio) e la pianificazione su media tradizionali, web  e social. Il sito ufficiale è: www.inail.it      

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Campagna , INAIL
Torna all'inizio del contenuto