Esplora contenuti correlati

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE NAZIONALE (PSRN) 2014-2020

11 luglio 2020

Lo spot televisivo

Lo spot radio

La campagna promossa dal Ministero delle politiche agricole alimentari forestali mira a sostenere e sviluppare le potenzialità delle zone rurali attraverso il Programma di Sviluppo Rurale Nazionale (PSRN) 2014-2020 che rappresenta lo strumento di attuazione del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR). Gli obiettivi strategici del Programma, nell’ambito della Misura n. 17, sono: 1: promuovere l’offerta e l’uso di strumenti di gestione del rischio in agricoltura. 2: migliorare l’uso efficiente della risorsa idrica attraverso l’infrastrutturazione irrigua. 3: promuovere il miglioramento genetico del patrimonio zootecnico e la biodiversità animale attraverso un sistema innovativo integrato di assistenza zootecnica.

Obiettivi

La campagna di comunicazione intende promuovere e far conoscere al pubblico di riferimento l’esistenza del Programma di Sviluppo Rurale Nazionale (PSRN) 2014-2020 e la sua articolazione, le opportunità di finanziamento previste, gli obiettivi attesi e i risultati raggiunti, creando le condizioni per un accesso trasparente e semplificato alle informazioni, nonché una conoscenza, una condivisione e partecipazione maggiore tra i vari attori, rafforzando la consapevolezza del ruolo dell’Unione Europea.

Target

La campagna è destinata a beneficiari potenziali delle misure ma anche al grande pubblico allo scopo di avvicinarlo alle istituzioni quali le Amministrazioni pubbliche e l’Unione europea.

Contenuto dei messaggi

Lo spot evidenzia in modo chiaro il tipo di supporto che la misura n. 17 può fornire all’attività di un imprenditore agricolo per difenderlo dalle principali incognite che minacciano il suo lavoro. Dalla protezione del raccolto, degli animali e delle piante - attraverso assicurazioni e fondi di mutualizzazione - fino alle perdite economiche in caso di avversità naturali e all’integrazione del reddito.  Il claim è: “Seminiamo il futuro delle zone rurali”.

Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), su stampa quotidiana nazionale e locale, stampa periodica di settore, su network radiofonici nazionali e locali, su Google Ads e Programmatic, oltre che sui principali social network Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin.

Per approfondimenti, è possibile consultare il portale dedicato www.psrn.it.

Fonte: Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali

Campagna , Zone rurali
Torna all'inizio del contenuto