Esplora contenuti correlati

Premio Nazionale Marco Fabio Sartori 2018 - VI edizione

13 dicembre 2018

Lo spot tv

Lo spot radio

La campagna è stata realizzata dall'Inail al fine di promuovere il concorso "Premio Nazionale Marco Fabio Santori" e sensibilizzare i giovani e le persone che operano nel mondo della comunicazione, della cinematografia, dell'arte e della cultura in generale, sui temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro intesi come valori di investimento per le aziende e la società nel suo complesso.

Il "Premio Marco Fabio Sartori" è un appuntamento annuale finalizzato alla promozione della salute e sicurezza sul lavoro. Istituito nel 2012 per la realizzazione di cortometraggi, il concorso si presenta, nell'edizione 2018, con una formula rinnovata che prevede l’inserimento di una nuova sezione dedicata all'elaborazione, da parte dei partecipanti, di una campagna di comunicazione sul tema della prevenzione nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione a quei settori/ambiti che registrano un’elevata incidenza del fenomeno infortunistico, quali l’edilizia, l’agricoltura, gli autotrasporti e gli ambienti confinati.

Obiettivi

Obiettivo della campagna è la promozione dei valori della cultura e della salute e sicurezza sul lavoro attraverso una call to action alla partecipazione al  concorso che, con il nuovo format per un suo rilancio su scala nazionale, mira ad allargare la platea dei partecipanti, con particolare riguardo alla fascia dei più giovani, oltreché per ricordare l’impegno istituzionale dell'Inail nell'ambito della prevenzione in costante evoluzione.

Target

Destinatari della campagna sono i giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni con particolare attenzione a coloro che operano nel mondo della comunicazione, della cinematografia, dell’arte e della cultura in generale.

Contenuto dei messaggi

Il claim “Sei un creativo? C’è un premio per te!” cattura l’attenzione del target di riferimento che per partecipare al concorso invia la domanda fino al 9 gennaio 2019 e realizza un cortometraggio o una creatività per la partecipazione alla campagna di comunicazione Inail 2019. Il messaggio della campagna ideata dal concorrente dovrà porre l’accento sull’importanza della prevenzione quale valore di riferimento per le imprese e per i lavoratori e sul valore della persona al centro dell’impegno dell'Inail.

Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot radio) e su altre emittenti radiofoniche nazionali e locali, sulla stampa, sul web e sui canali social.

Fonte: Ministero del lavoro e delle politiche sociali

Campagna , lavoro , sicurezza , sartori
Torna all'inizio del contenuto