19 ottobre 2021
La campagna, promossa da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) intende promuovere il Portale Offerte Luce e Gas. Si tratta di uno strumento, previsto dalla ‘Legge Concorrenza’ n. 124/2017, che permette a famiglie e piccole-medie imprese di scegliere l’offerta di energia più adatta alle proprie esigenze. Rappresenta l’unico portale di comparazione pubblico e indipendente, completo di ogni offerta luce, gas e dual fuel. Il Portale è attualmente on-line con tutte le offerte del mercato.
Obiettivi
L’obiettivo della campagna è aumentare la conoscenza del Portale presso i consumatori, per renderli capaci di compiere scelte consapevoli. Fa parte della più ampia campagna di informazione sul tema del superamento del mercato tutelato di elettricità e gas, ad oggi previsto dalla Legge per il 1° gennaio 2023.
Target
I destinatari della campagna sono le famiglie e le piccole-medie imprese, in qualità di potenziali sottoscrittori di contratti di fornitura di energia.
Contenuto dei messaggi
Lo spot ha come protagonista un testimonial storico, Alessandro Volta, la “massima Autorità” dell’energia. Volta, tornato ai nostri giorni, spiega il funzionamento del Portale Offerte e invita ad utilizzarlo. Cimentandosi nella navigazione del portale, Volta evidenzia come ciascuno potrà trovare l’offerta più adatta alle proprie esigenze: “Per scegliere l’energia più adatta a te, lasciati guidare dalla massima Autorità”.
Strumenti e mezzi
La campagna è programmata sulle reti Rai (spot radio e TV) e prevede la diffusione sul web e sui social media.
Il sito di riferimento è: ilportaleofferte.it