9 dicembre 2019
Lo spot radio
La campagna di comunicazione realizzata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti informa sulla normativa che impedisce il verificarsi di fatti non desiderati e dannosi nei confronti dei bambini, in particolare l’abbandono del bambino nell’auto chiusa e parcheggiata. Il legislatore ha sancito l’obbligo di installazione di un dispositivo di allarme, la cui funzione è quella di prevenire l’abbandono dei bambini di età inferiore ai quattro anni, che si attiva nel caso di allontanamento del conducente. Tale dispositivo può essere integrato nel seggiolino oppure indipendente dal sistema di ritenuta del bambino. Il Regolamento di attuazione dell'articolo 172 del Nuovo codice della strada, Decreto 2 ottobre 2019, n. 122, è entrato in vigore il 7 novembre 2019.
Obiettivi
L’obiettivo della campagna è quello di informare sulle norme contenute nel Regolamento di attuazione dell'articolo 172 del nuovo Codice della Strada in materia di dispositivi antiabbandono.
Target
I destinatari della campagna sono i genitori o i conducenti di automobili con bambini a bordo di età inferiore a quattro anni.
Contenuto dei messaggi
“La tua attenzione diventa legge” è il claim della campagna sui dispositivi antiabbandono per seggiolini in automobile. La campagna mostra diverse scene in cui bambini, di età inferiore a 4 anni, imparano qualcosa di nuovo: camminare, mangiare da soli, lavarsi i dentini, giocare e vestirsi. Imparare, quindi, è il main concept dello spot che si declina anche per i genitori, che possono imparare qualcosa di nuovo stabilito dalle norme
Strumenti e mezzi
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio).
Fonte: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Campagna , bambini , seggiolini , abbandono , automobile