Esplora contenuti correlati

Lotteria degli scontrini

20 gennaio 2020

Lo spot televisivo

Lo Spot Radio

Registratore di cassa telematico

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, ha avviato una campagna di comunicazione per informare coloro che esercitano attività di commercio al dettaglio o assimilate sull’obbligo introdotto dal D.L. 23 ottobre 2019 n. 119 di dotarsi del nuovo registratore di cassa telematico o di adeguare il vecchio registratore di cassa alla nuova funzionalità telematica. La contabilità risulterà facilitata poiché i corrispettivi telematici saranno trasmessi automaticamente all’Agenzia delle Entrate e al posto dello scontrino o della ricevuta fiscale, l’esercente emetterà uno scontrino con valenza solo commerciale.

Obiettivi

La campagna ha l’obiettivo di ricordare agli esercenti gli adempimenti, le agevolazioni fiscali e le scadenze previsti dalla nuova normativa che pone, in capo agli stessi, l’obbligo di dotarsi di cassa telematica per la memorizzazione e trasmissione dei corrispettivi all’Agenzia delle Entrate.

Target

Il target primario è rappresentato dagli operatori economici che effettuano commercio al dettaglio, il target secondario sono tutti i consumatori.

Contenuto dei messaggi

“Grazie scontrino!” è il claim della campagna che ricorda all’esercente di dotarsi della cassa telematica. Con la nuova cassa telematica, inoltre, da luglio 2020 i consumatori potranno partecipare alla “Lotteria degli scontrini”. Per l’acquisto del registratore telematico o per l’adattamento del vecchio registratore di cassa, la campagna informa sulla possibilità per gli esercenti di ottenere un contributo sotto forma di credito d’imposta fino ad un massimo di 250 euro.

Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio). Il sito dedicato agli approfondimenti è www.agenziadelleentrate.gov.it .

Fonte: Ministero dell’economia e delle finanze, Agenzia delle Entrate, Dipartimento Informazione Editoria

Campagna , scontrino fiscale
Torna all'inizio del contenuto