Esplora contenuti correlati

Le storie dei bambini e degli adolescenti non sono sempre belle

26 giugno 2020

Lo spot televisivo

Lo spot radio

Il Dipartimento per le politiche della famiglia intende promuovere interventi di contrasto sul tema della violenza e dei maltrattamenti ai danni dei minori, anche in tempo di emergenza COVID-19: un fenomeno sociale molto cresciuto in alcuni contesti domestici durante il periodo di convivenza forzata. A tal fine è stata realizzata una campagna di sensibilizzazione istituzionale finalizzata a diffondere una maggiore conoscenza del servizio di pubblica utilità “114 – Emergenza infanzia”: il servizio del Dipartimento, gestito dall’Associazione “S.O.S. Il Telefono Azzurro Onlus”, attraverso il quale è possibile segnalare situazioni di disagio o pericolo riguardanti l’infanzia e l’adolescenza.

Obiettivi 

Accrescere l’informazione sul servizio reso dal numero 114 per il contrasto al fenomeno della violenza sui minori. Informare, soprattutto i minori, della possibilità di accedere al servizio in questione, gratuito e attivo 24 ore al giorno, tramite l’utilizzo più diretto della app, della chat online e del numero WhatsApp, così da poter chiedere aiuto o inviare una segnalazione con facilità e in tempo reale.    

Target

Bambini e adolescenti. Famiglie, educatori, operatori socio-sanitari, amministratori, media ed opinione pubblica.

Contenuto dei messaggi

Lo spot, sia tv che radiofonico, affida la narrazione alla voce di una ragazzina che ricorda che i casi di violenza sui minori si possono segnalare in qualunque momento e chiedere aiuto è possibile sempre attraverso il numero telefonico 114, gratuito e attivo 24 ore al giorno, o attraverso l'app, per chat e per whatsapp.
Il claim è: “Non aspettare. Riscrivi la tua storia”.

Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio) e sui canali web e social del Dipartimento.

Fonte: Dipartimento per le politiche della famiglia- Presidenza del Consiglio dei ministri

Campagna , infanzia , 114
Torna all'inizio del contenuto