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La previdenza che accompagna la vita degli italiani

24 giugno 2019

Lo spot televisivo

Lo spot radio

Per aumentare la conoscenza delle prestazioni e dei servizi offerti da INPS e raggiungere un pubblico più vasto e più giovane, la campagna si avvale, oltre che dei materiali tradizionali, anche di contenuti video creati insieme alla stessa audience (User Generated Content) e della collaborazione con top influencers (Co-Marketing). Il pubblico è stato coinvolto attraverso un video contest per promuovere l’idea di accompagnamento e collaborazione che è alla base del concept della campagna: l’informazione, quindi, non è uni-direzionale, ma viene interpretata e costruita insieme ai diretti interessati. L’operazione di co-marketing intende evidenziare i benefici dei servizi dell’INPS, utilizzando il linguaggio e lo stile dei videomakers e YouTubers The Jackal, con un contenuto fortemente riconoscibile e ad alto potenziale virale.

Obiettivi

L’obiettivo della campagna è aumentare la consapevolezza degli italiani sul ruolo dell’INPS, con un focus sulle diverse tipologie di servizi che INPS offre ai cittadini durante tutto il corso della loro vita, non solo a livello pensionistico.

Target

I destinatari della campagna sono tutti i cittadini italiani, con un focus particolare sui giovani tra 18 e 35 anni.

Contenuto dei messaggi

La campagna stampa è incentrata sul ruolo dell’INPS come compagno e sostegno degli italiani. Attraverso la mano di un neonato che stringe l’indice di un adulto, si vuole simboleggiare come i servizi dell’INPS accompagnino la vita degli italiani, sin dalla nascita, per tutto l’arco della vita. Lo spot è nato da un contest video per videomaker e illustra come l’INPS sia accanto agli italiani ogni giorno. Nei momenti difficili e in quelli più felici, possiamo contare sul sostegno di INPS, come sottolinea il claim: “La previdenza che accompagna la vita degli italiani”. Nel video per il web realizzato da The Jackal, “La rimpatriata del liceo”, si ironizza sulle preoccupazioni di un gruppo di amici trentenni e si pone l’accento sui temi del futuro e della genitorialità, che offrono l’occasione per presentare alcuni servizi e prestazioni offerti da INPS (pensioni, bonus bebè, bonus asilo nido ecc.).

Strumenti e mezzi

La campagna è in programmazione sulle reti Rai (spot tv e radio) e prevede la diffusione sui mezzi tradizionali (tv, radio, stampa), sul web e sui social media (inclusi quelli di The Jackal).

Fonte: INPS

Campagna , INPS , Previdenza
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