Esplora contenuti correlati

Giornata nazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza 2020

17 novembre 2020

Lo spot televisivo

La campagna di comunicazione, realizzata dal Dipartimento per le politiche della Famiglia, supporta l’evento celebrativo della Giornata nazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza 2020. L’istituzione della Giornata, prevista dal Governo italiano dalla legge n. 451 del 1997, è fissata il 20 novembre di ogni anno ed è finalizzata a diffondere una maggiore conoscenza dei valori contenuti nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La Convenzione, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989, è stata ratificata dal Governo italiano nel 1991. 

Obiettivi

Primo obiettivo della campagna è trasmettere i valori e il significato delle diverse tutele che interessano le persone di minore età all’interno delle società contemporanee. Un secondo obiettivo è amplificare la portata delle attività relative alle celebrazioni governative della Giornata nazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Target

Bambini, adolescenti, adulti e famiglie. 

Contenuto dei messaggi

Lo spot, in grafica animata, mostra immagini ciascuna delle quali descrive un particolare diritto tutelato dalla Convenzione: il diritto di crescere in famiglia, il diritto alle cure affettive, il diritto di ricevere servizi dedicati, il diritto all’educazione, al gioco e al tempo libero, il diritto alla salute, il diritto all’istruzione, il diritto alle attività culturali e il diritto alla partecipazione.

Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv).

Fonte: Dipartimento per le politiche della famiglia - Presidenza del Consiglio dei ministri

Campagna , infanzia , adolescenza
Torna all'inizio del contenuto