27 ottobre 2020
La campagna realizzata dal Ministero della Difesa in occasione del 4 Novembre 2020 - “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate” intende rappresentare le attività svolte dalle Forze Armate (Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri) e dalla Guardia di Finanza, in una prospettiva unitaria ed interforze. In questa prospettiva, per sottolineare il particolare momento che ci fa sentire più fragili rispetto al passato, in un’ottica più intimista, è la bandiera la protagonista della campagna, un simbolo che, unendo tutte le Forze durante il lockdown, ha recuperato un senso che sembrava smarrito.
Obiettivi
L'obiettivo della campagna è valorizzare le Forze Armate, nel loro costante impegno a supporto del Paese, in Italia e all’Estero, e al contempo l’Unità Nazionale, declinata nei simboli che la contraddistinguono, primo tra tutti il Tricolore. Inoltre, focalizza l’attenzione sui valori fondanti, come il senso di appartenenza degli uomini e delle donne in uniforme, nell’ottica di diffusione della cultura della Difesa.
Target
Lo spot è destinato a tutta la popolazione.
Contenuto dei messaggi
Lo spot racconta un ideale alzabandiera realizzato in staffetta da tutte le Forze Armate. Un alzabandiera unico, nei luoghi vissuti, arsi dal sole e battuti dal vento, che raccontano i territori degli interventi svolti, in Italia e all’estero. In ogni luogo una diversa emergenza, ad ogni emergenza la sua Forza Armata, ad ogni Forza Armata la sua storia, suggerita anche da immagini di operatività. Accanto al pay-off che accompagna il logo delle Forze Armate (“Una forza per il paese”), il claim è: “Io ci credo”.
Strumenti e mezzi
La programmazione della campagna è sulle reti RAI (spot tv) e le reti televisive nazionali, sul sito e sui canali social del Ministero della Difesa / Stati Maggiori / Comando Generale dei Carabinieri / Comando Generale della Guardia di Finanza.
Fonte: Ministero della Difesa
Campagna , forze armate , unità nazionale