Esplora contenuti correlati

Emersione dei rapporti di lavoro

6 agosto 2020

Lo spot televisivo

La campagna di comunicazione promossa dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali illustra le principali novità per i settori dell’agricoltura, del lavoro domestico e di assistenza alla persona previste dalla recente normativa, finalizzata a favorire l’emersione, la legalità e la regolarizzazione dei rapporti di lavoro. Grazie all'attuazione dell’articolo 103, comma 1, del decreto legge 34 del 19 maggio 2020, finora oltre centocinquantamila lavoratrici e lavoratori, fino a ieri invisibili, sono usciti dalla condizione di irregolarità e avranno così diritto al permesso di soggiorno e di lavoro. Con la nuova normativa, che persegue l’obiettivo di sconfiggere il lavoro nero e clandestino, si vuole anche garantire, soprattutto nell’emergenza sanitaria, la legalità, la salvaguardia della salute e della sicurezza di tutti.

Obiettivi

L’iniziativa di comunicazione informa lavoratrici e lavoratori del settore agricolo e del settore assistenziale, sulla procedura di regolarizzazione dei rapporti di lavoro dei cittadini extracomunitari, italiani e dell’Unione europea ed in particolare che è possibile presentare istanza di regolarizzazione, fino al 15 agosto 2020, attraverso il sito promosso dal Ministero dell’Interno in collaborazione con Poste Italiane, ANCI e Patronati www.portaleimmigrazione.it.

Target

Il destinatario della campagna è l’intera platea di datori di lavoro e di lavoratrici e lavoratori a cui si rivolge la norma.

Contenuto dei messaggi

Lo spot in grafica animata mostra diverse situazioni lavorative: badanti, agricoltori, babysitter, e nel contempo annuncia che: “con il provvedimento del Governo sull’emersione sono già uscite dall’invisibilità decine di migliaia di persone che vivono e lavorano nel nostro Paese. Un modo per far vincere la legalità, per aiutare imprese e famiglie, per combattere il caporalato, soprattutto nell’emergenza sanitaria, per la salute e la sicurezza di tutti”. La call to action della campagna è presentare la domanda di regolarizzazione, e per farlo: “C’è tempo fino al 15 agosto”.

Strumenti e mezzi

La campagna è in programmazione sulle reti RAI (spot tv) e sui profili social del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. I siti di riferimento sono: www.politicheagricole.it e www.portaleimmigrazione.it.

Fonte: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (MIPAAF)

Campagna , lavoro nero
Torna all'inizio del contenuto