Esplora contenuti correlati

Composizione negoziata della crisi di impresa

30 marzo 2022

Lo spot televisivo

Lo spot radio

La pandemia da Covid 19 ha causato la crisi di numerosi imprenditori che, in assenza di validi strumenti di ausilio, rischiano il fallimento. Il d.l. 24 agosto 2021, n. 118, offre un percorso guidato per proporre una soluzione alla crisi, a partire dalla possibile “rinegoziazione” dei contratti.

La “composizione negoziata della crisi” è, quindi, un percorso a disposizione dell’imprenditore, commerciale o agricolo, volto a favorire l’uscita dalla situazione di crisi. All’imprenditore viene affiancato un esperto facilitatore, terzo e imparziale, competente nella ristrutturazione aziendale e nella materia della crisi d’impresa, che favorisca le trattative tra l’imprenditore, i suoi creditori e le altre parti interessate per arrivare ad individuare soluzioni negoziali di composizione della crisi. Per chiedere la nomina dell’esperto, gli imprenditori hanno a disposizione una piattaforma digitale. Un test, disponibile sulla piattaforma, li aiuta a capire quando è opportuno utilizzare questo strumento.

Obiettivi

L’obiettivo è far conoscere agli imprenditori e ai professionisti che abitualmente li affiancano, la piattaforma digitale realizzata per poter usufruire della composizione negoziata della crisi.

Target

Il target primario della campagna è costituito dalle imprese, indipendentemente dalla grandezza e dalla tipologia di attività. Si va dal singolo commerciante, alla pluralità di PMI, alle associazioni di categoria.

Il target secondario è rappresentato dai professionisti ai quali gli imprenditori si rivolgono abitualmente.

Contenuto dei messaggi

Lo spot, attraverso un simbolico imprenditore in crisi che cerca di chiudere fuori dalla porta i creditori della sua azienda e incontra una altrettanto simbolica consulente, intende raccontare in cosa consiste la composizione negoziata della crisi. Lo spot spiega che si tratta di uno strumento per superare le difficoltà e provare ad evitare il fallimento, attraverso l’aiuto di un esperto indipendente. Anche il claim sottolinea questi aspetti: “Capire, gestire, mediare: la composizione negoziata è lo strumento giusto per ripartire”. Gli imprenditori possono avvalersi di questa nuova opportunità attraverso una piattaforma digitale.

Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), sul web e sui social media.

Il sito di riferimento è www.composizionenegoziata.camcom.it

Campagna , crisi impresa , composizione negoziata
Torna all'inizio del contenuto