Esplora contenuti correlati

Contrasto al cyberbullismo

26 aprile 2021

Lo spot televisivo

Lo spot radio

La campagna, promossa dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, intende sensibilizzare i giovani e le loro famiglie sul tema del cyberbullismo, ovvero sui pericoli della violenza online, sia inflitta che subita. In particolare, con l'aggravarsi dell'emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, i ragazzi sono stati ancora più esposti alla tecnologia digitale e ai social media che spesso arrivano a sostituire del tutto i contatti fisici e sociali tra coetanei. La campagna intende quindi diffondere una maggiore conoscenza dei pericoli e delle dipendenze indotte da internet ( internet addiction ).

Obiettivi

Gli obiettivi della campagna sono:

  • sensibilizzare i giovani e le famiglie sul fenomeno del cyberbullismo e le possibili conseguenze ad esso collegate, di natura fisica, psicologica e di rilevanza penale;
  • responsabilizzare i ragazzi ricordando loro che, se sono in difficoltà, possono chiedere aiuto alle persone di fiducia oppure rivolgersi al numero 114 - Emergenza infanzia.

Target

Target primario: bambini, adolescenti, minori fragili e famiglie.

Target secondario: educatori, operatori sociali, operatori socio-sanitari, amministratori istituzionali, media ed opinione pubblica.

Contenuto dei messaggi

Lo spot, in grafica animata, propone una carrellata dei pericoli che possono derivare dall'uso scorretto di internet e dei social media. Allo stesso tempo, il video intende lanciare un messaggio positivo, mettendo i ragazzi al centro ed esortandoli ad assumere un comportamento consapevole, corretto e responsabile, come sottolinea il claim della campagna: "Impara a proteggerti, naviga sicuro".

Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai, in radio e su Spotify.

Campagna , Cyberbullismo , social media
Torna all'inizio del contenuto