5 gennaio 2021
La campagna, promossa dalla Presidenza del Consiglio dei ministri e dal Ministero dell’economia e delle finanze e realizzata dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria, promuove il Piano Italia Cashless e, dopo lo spot dedicato all’Extra Cashback di Natale, prevede uno spot dedicato alle misure del Cashback e del Super Cashback.
Con il Cashback, a partire dal 1° gennaio 2021, se si effettuano almeno 50 pagamenti in un semestre con carte di credito, carte di debito e prepagate, bancomat e app di pagamento, si ottiene il rimborso del 10% fino a 150 euro a semestre. Il rimborso massimo per singola transazione è di 15 euro.
Gli acquisti validi per ottenere il rimborso possono essere effettuati nei supermercati e nei negozi, ma anche con l’idraulico, il meccanico, l’avvocato, l’architetto e gli altri artigiani e professionisti. Non sono validi, invece, gli acquisti online.
Dal 1° gennaio 2021, inoltre, senza alcun importo minimo di spesa, si può concorrere per il Super Cashback di 1.500 euro a semestre. Si ottiene il Super Cashback se si rientra nei primi 100.000 cittadini che hanno totalizzato, in un semestre, il maggior numero di transazioni con carte di credito, carte di debito e prepagate, bancomat e app di pagamento. Sono validi gli stessi acquisti del Cashback e conta il numero di transazioni, non gli importi spesi.
Per partecipare a Cashback e Super Cashback occorre registrarsi al Programma Cashback, utilizzando l’app IO o tramite la banca, l’ufficio postale o gli altri soggetti convenzionati che emettono carte e app di pagamento.
Obiettivi della campagna
Gli obiettivi della campagna sono:
- informare i cittadini sull’avvio del Cashback e del Super Cashback;
- illustrare sinteticamente le caratteristiche e le modalità d’uso del Cashback e del Super Cashback;
- incentivare i pagamenti con carte e app di pagamento, sottolineando i vantaggi per i cittadini, e anche per i commercianti e per il Paese.
Target
Tutti i cittadini residenti in Italia, con particolare attenzione a:
- i cittadini e le aree territoriali che sono ancora legati all’utilizzo del contante e più in generale agli schemi di acquisto tradizionali;
- i giovani, maggiorenni, che si accostano agli acquisti.
Contenuto del messaggio
Lo spot, attraverso una vivace carrellata di acquisti effettuati da un giovane protagonista, illustra in modo semplice e immediato le caratteristiche e le modalità d’uso del Cashback e del Super Cashback.
Il claim “Usa carte e app di pagamento. Guadagni, vinci e cambi il Paese” costituisce una call to action all’utilizzo dei pagamenti elettronici e sintetizza i vantaggi che ne derivano, per il cittadino e per la collettività.
In chiusura, lo spot annuncia che dal 2021 sarà possibile partecipare anche alla Lotteria degli Scontrini, una ulteriore misura del Piano Italia Cashless.
Strumenti e mezzi
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), in tv e in radio, sul web e sui social media.
Il sito dedicato è: www.cashlessitalia.it
Fonti: Dipartimento per l’informazione e l’editoria
Campagna , Cashless , bancomat , carta di credito , APP