31 agosto 2020
La campagna di comunicazione “Più siamo e meglio stiamo” prodotta dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria, promuove l’adozione dell’applicazione per device portatili "Immuni", finalizzata alla notifica di contatto ai soggetti che sono stati esposti a contatti ravvicinati con persone diagnosticate positive al Covid-19.
L'efficacia di tale applicazione dipende in larga misura dalla diffusione del suo utilizzo e dalla propensione dei cittadini a considerarla uno strumento utile per la prevenzione e la salute di tutti.
Obiettivi della campagna
La campagna ha come obiettivi:
- rilanciare la app per accrescere i download;
- spiegare ai cittadini l’utilità dell’applicazione;
- chiarire cosa fare in caso di notifica;
- promuovere il senso di responsabilità personale e di appartenenza alla collettività nazionale.
Target
Il target è l’intera collettività sul territorio nazionale, con particolare attenzione alle giovani famiglie, maggiormente sensibili rispetto al tema del contagio dei propri familiari.
Contenuto del messaggio
Il messaggio è affidato al carisma, all'affidabilità ed alla capacità comunicativa di Flavio Insinna che, in un simpatico dialogo con la nipote, spiega con semplicità e leggerezza le caratteristiche della app, raccomandandone l’utilizzo. Il claim è “Più siamo e meglio stiamo”.
Strumenti e mezzi
La campagna è in programmazione sulle reti Rai (spot tv e radio) e sui canali social. Il sito dedicato è: www.immuni.italia.it .
Fonti: Dipartimento per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Dipartimento per l’informazione e l’editoria
Campagna , App Immuni