12 novembre 2019
Lo spot radio
L’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) è costituita da Accademie di Belle Arti (statali e non statali) dalle Accademie nazionali di danza e di arte drammatica, dai Conservatori, dagli Istituti di Studi Superiori musicali e dagli Istituti Superiori per le Industrie artistiche, quindi da una rete di istituzioni impegnate a mantenere elevata la tradizione italiana dell’arte, della musica, dello spettacolo e, in generale della bellezza e della cultura italiana.
Obiettivi
La campagna, promossa dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri è finalizzata a far conoscere le istituzioni della rete AFAM e le opportunità che essa offre nei vari campi dell’arte, dello spettacolo, della musica e del teatro, inoltre, ha lo scopo di incentivare i giovani ad intraprendere un percorso destinato a formare e preparare artisti, quali figure professionali che uniscono competenze tecnico-specialistiche alla creatività e che, di riflesso, possono creare un valore aggiunto non solo in ambito artistico, ma anche in altri ambiti produttivi.
Target
Destinatari della campagna sono tutti i cittadini e in particolare i giovani italiani e stranieri.
Contenuto dei messaggi
Testimonial della campagna è Michele Placido che, formatosi anche lui in Accademia, afferma la lunga tradizione delle istituzioni del sistema AFAM e, in una sequenza veloce di immagini, presenta la multiforme bellezza dell’arte e dei luoghi dove l’arte si impara. Il claim: “La bellezza del futuro è poliedrica” è un invito a conoscere un “mondo della bellezza dalle mille facce” dove “batte il cuore multiforme della cultura italiana”. Il video si chiude con il logo AFAM.
Strumenti e mezzi
La campagna è programmata sulle reti Rai (tv e radio). Il sito AFAM è: www.afam.miur.it
Fonte: Dipartimento Informazione Editoria, MIUR
Campagna , AFAM , Formazione artistica