22 ottobre 2021
Tali misure sono previste dal Decreto sostegni bis, con l’obiettivo di offrire un sostegno ai giovani che intendono realizzare i loro progetti di vita, nonostante le difficoltà dovute alla particolare fase socio-economica che il Paese sta attraversando. L’emergenza pandemica, infatti, ha provocato un forte disorientamento e ha acuito, tra i giovani, l’incertezza nel futuro e l’instabilità economica.
Obiettivi
Gli obiettivi della campagna sono:
• far conoscere le agevolazioni sull’acquisto della prima casa;
• incoraggiare i giovani ad usufruirne;
• valorizzare l’impegno del Governo nel sostenere l’autonomia delle giovani generazioni.
Target
Il target principale è costituito dai cittadini destinatari della misura, ovvero i giovani che compiono 36 anni entro il 30 giugno 2022, con un ISEE inferiore a 40.000 euro annui.
Il target secondario è costituito dai genitori che spesso contribuiscono economicamente all’acquisto della casa dei loro figli.
Contenuto dei messaggi
Lo spot, attraverso il racconto di quattro protagonisti inquadrati come in un selfie che descrivono quello che cercano prioritariamente nella loro casa dei sogni, intende valorizzare l’importanza per i giovani di costruirsi una vita indipendente, partendo proprio dalla casa. Quello che conta, infatti, è soprattutto che la casa sia di proprietà, come sottolinea il claim, “Voglia di casa. Mia”.
Il tono di voce complessivo della campagna è allegro, trasmette ottimismo e desiderio di progettare per mantenere un atteggiamento positivo per il futuro.
Strumenti e mezzi
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv), sul web e sui social media.
Il sito di riferimento è https://giovani2030.it/iniziativa/acquista-la-tua-prima-casa-il-mutuo-lo...