Esplora contenuti correlati

Donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule 2019

17 aprile 2019

Lo spot televisivo

In occasione della XXII Giornata Nazionale della donazione di organi e tessuti, che quest'anno si celebra il 14 aprile verrà veicolata sui media una campagna di informazione in materia di prelievo e trapianto di organi e tessuti  promossa dal  Ministero della Salute.

Il trend positivo delle dichiarazioni di volontà raccolte, a cui hanno indubbiamente contribuito le campagne di comunicazione realizzate negli anni, testimonia la necessità di continuare a promuovere la cultura della donazione.

Infatti, ad oggi, sono oltre cinque milioni le dichiarazioni di volontà registrate dal Sistema Informativo Trapianti (SIT) e raccolte da ASL, AIDO e Comuni, di queste, quasi tre milioni e mezzo sono state rilasciate al momento del rilascio/rinnovo della carta di identità (modalità introdotta dalla legge 26 febbraio 2010, n. 25). Tuttavia, al 31 dicembre 2018, circa 8.700 pazienti sono in lista di attesa per ricevere un organo.

Obiettivi

L'obiettivo prioritario è quello di informare i cittadini sulle diverse modalità di donazione, evidenziando, in particolare, la possibilità di effettuare la dichiarazione di volontà, in maniera molto semplice, quando si richiede o si rinnova la carta d’identità. La campagna mira inoltre a rimuovere le resistenze psicologiche alla dichiarazione di volontà, accrescendo la fiducia verso il nostro servizio sanitario e verso il  sistema trapiantologico italiano.

Target

Destinatari della campagna sono tutti i cittadini  a partire dai 18 anni, non ci sono limiti di età per esprimere la propria dichiarazione di volontà e molti organi, come reni e fegato, si possono prelevare e trapiantare da donatori con oltre 80 anni di età.

Contenuto dei messaggi

“Adesso lo sai, adesso puoi decidere” è il claim della campagna che riassume in modo semplice e diretto le modalità con cui i cittadini possono effettuare la scelta in merito alla donazione. Testimonial della campagna è il noto personaggio televisivo e teatrale Lillo insieme all'attrice Rossella Schiuma.

Strumenti e mezzi

La campagna è in programmazione sulle reti RAI (spot tv e radio) e pianificata su stampa, emittenti radiofoniche nazionali e locali. I siti dedicati sono: www.trapianti.salute.gov.it www.diamoilmegliodinoi.it

Fonte: Ministero della Salute

Campagna , donazione organi
Torna all'inizio del contenuto