Esplora contenuti correlati

Donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule 2018

20 dicembre 2018

Lo spot radio

La Legge 91/1999 "Disposizioni in materia di prelievo e trapianto di organi e tessuti" affida al Ministero della Salute la promozione dell’informazione. La campagna "Adesso lo sai, adesso puoi decidere" testimonia la necessità di continuare a promuovere la cultura della donazione a cui hanno indubbiamente contribuito le campagne di comunicazione realizzate dal 1999 ad oggi. Una cultura che ha cifre in crescita, ad oggi oltre quattro milioni di dichiarazioni di volontà sono state registrate dal Sistema Informativo Trapianti (SIT) e raccolte da ASL, AIDO e Comuni. Di queste, due milioni e 800mila sono state rilasciate al momento del rilascio/rinnovo della carta di identità (modalità introdotta dalla Legge 26 febbraio 2010 n. 25). Ad oggi i  pazienti in lista di attesa di ricevere un organo sono circa 9.000.

Obiettivi

"Adesso lo sai, adesso puoi decidere" è il claim della campagna che ha come testimonial Lillo, personaggio televisivo e teatrale. L'obiettivo prioritario è quello di informare i cittadini sulle diverse modalità di donazione, in particolare ricordando che la dichiarazione di volontà si può effettuare, in maniera molto semplice, anche quando si richiede o si rinnova la carta d’identità e, dalla maggiore età, non ci sono limiti di età per esprimere la propria dichiarazione di volontà.  Molti organi, come reni e fegato, si possono prelevare e trapiantare da donatori con oltre 80 anni di età. L’obiettivo secondario della campagna è rimuovere le resistenze psicologiche alla dichiarazione di volontà, accrescendo la fiducia verso il nostro servizio sanitario e verso il sistema trapiantologico italiano.

Target

Tutta la popolazione a partire dai 18 anni.

Mezzi e strumenti

La campagna è stata diffusa sulle reti Rai (spot radio) sulla stampa, sulle emittenti radiofoniche nazionali e locali, sul web. Il sito dedicato è www.trapianti.salute.gov.it

Fonte: Ministero della Salute

Campagna , donazione organi
Torna all'inizio del contenuto