17 maggio 2021
La campagna di comunicazione, consistente in uno spot radiotelevisivo e in una campagna social, si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del rispetto dei diritti umani e della cultura della non discriminazione nei confronti delle persone LGBT e di stimolare la riflessione sugli stereotipi e sui pregiudizi che stanno alla base di atti discriminatori, promuovendo il valore delle differenze per una società aperta e inclusiva.
Obiettivi
- Prevenire e contrastare ogni forma di odio e violenza nei confronti delle persone LGBT, promuovendo la cultura dei diritti, del rispetto e della non discriminazione.
- Promuovere la consapevolezza che il principio della parità di trattamento deve far parte del patrimonio culturale di ciascuno, affinché siano rimosse barriere di ogni sorta e create le condizioni che consentano ad ogni persona di esprimersi liberamente e realizzarsi.
Target
È rivolto a tutta la cittadinanza.
Contenuto dei messaggi
La campagna intende invitare a riflettere sugli stereotipi e sui pregiudizi nei confronti delle persone LGBT e intende trasmettere un messaggio positivo di inclusione e rispetto delle differenze, affinché tutte le persone siano nella condizione di esprimere liberamente se stesse.
Strumenti e mezzi
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv, radio e web), sul sito istituzionale del Dipartimento per le pari opportunità e dell’UNAR e sui canali social dell’UNAR
Campagna , UNAR , omofobia , bifobia , transfobia