Esplora contenuti correlati

Valorizzazione turistica della nuova A2 Autostrada del Mediterraneo

20 giugno 2017

Lo spot video

Lo spot radiofonico

La campagna di comunicazione nasce dall’evoluzione di un progetto cominciato due anni fa e che ha portato alla ridenominazione dell’ex Salerno-Reggio Calabria, lo scorso 22 dicembre 2016, in A2 "Autostrada del Mediterraneo", sottolineando così l’importanza di questa infrastruttura come naturale prosecuzione dell’itinerario che collega il Nord e il Sud Italia. Il nuovo tracciato – che ora si estende per 432 km – inizia da Fisciano, sede dell’Università di Salerno, e termina a Villa San Giovanni, porta d’accesso verso la Sicilia e il Mediterraneo. La nuova A2 ha permesso di ridurre i tempi di percorrenza: è adesso possibile viaggiare da Fisciano fino a Villa San Giovanni impiegando un’ora in meno rispetto al passato.

Da questa premessa si sviluppa un percorso di valorizzazione di una serie di itinerari turistico-culturali definiti ed individuati nell’ambito delle Regioni Calabria, Basilicata e Campania tra l’immenso patrimonio di beni archeologici, artistici e culturali, di luoghi incontaminati, di tratti naturalistici e paesaggistici rafforzati da una tradizione enogastronomica dei territori ai quali si può accedere attraverso l’autostrada. Utilizzando la grande fruibilità delle informazioni che il web, i social network o altri strumenti più tradizionali riescono a veicolare, ci si pone come sfida la capacità di divulgare il tesoro inesauribile ed inestimabile di risorse, espressione di un territorio straordinario e ancora tutto da scoprire. 

Obiettivi

L’obiettivo della campagna è quello di proporre un nuovo, dinamico e moderno modello di sviluppo, trainato dalla sinergia tra tutte le realtà locali interessate: Campania, Basilicata, Calabria. Mettere in campo iniziative concrete di sviluppo, di conoscenza e di fruizione del territorio in grado di definire, nel loro insieme, la forza e il valore del Meridione. Un percorso teso a trasformare l’immenso patrimonio di beni culturali, di risorse paesaggistiche, di tradizioni culturali, enogastronomiche e artigianali in economia moderna e globale.

Target

Il target a cui si vuole indirizzare la campagna è trasversale. La campagna si rivolge a tutte le persone che percorrono l’autostrada per ragioni personali, di lavoro e per turismo.

Contenuto dei messaggi

Lo spot realizzato in italiano e in inglese, è stato supportato da un testimonial d’eccezione, Giancarlo Giannini. Attraverso la sua forza narrante, la campagna lancia a tutti il messaggio di come, viaggiando lungo la A2, si possano scoprire e riscoprire continuamente angoli d’Italia pieni di bellezza, natura, paesaggi mozzafiato, spiritualità, cultura e arte. Senza dimenticare anche i prodotti della terra unici e l’eccezionale offerta enogastronomica per cui il Sud è famoso in tutto il mondo.
Il claim della campagna è infatti il seguente “Autostrada del Mediterraneo. Ogni viaggio, una scoperta”.

Strumenti e mezzi

Lo spot verrà programmato sulle reti televisive e radiofoniche RAI a partire dal 22 giugno. La campagna, inoltre, sarà pianificata su altre tv e radio nazionali, sui siti internet dei principali quotidiani locali, su web, social network e attraverso strumenti di videocomunicazione e cartacei. 

Fonte: Anas e Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

Campagna , A2 , autostrada , mediterraneo
Torna all'inizio del contenuto