Esplora contenuti correlati

Sensibilizzazione contro la tratta di esseri umani

4 novembre 2016

Il video della campagna

Nel Febbraio scorso è stato adottato dal Consiglio dei Ministri il Primo Piano nazionale d’azione contro la tratta e il grave sfruttamento degli esseri umani, a norma del comma 2-bis dell’articolo 13 della Legge 11 agosto 2003, n. 228, come introdotto dall’articolo 9, comma 1, del decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 24. La tratta di esseri umani costituisce un gravissimo reato: la mercificazione della persona umana e la sopraffazione della sua dignità e dei suoi diritti fondamentali. Opporsi al fenomeno della tratta quindi non può che orientarsi alla tutela dei diritti umani delle vittime, qualunque sia l’intenzione dei trafficanti. Fronteggiare la tratta di esseri umani vuol dire mettere in campo incisive strategie interconnesse di prevenzione, tutela e contrasto di livello nazionale e transnazionale.

La tratta è un fenomeno estremamente complesso ed in continua evoluzione, è quindi fondamentale affiancare ai sistemi legislativi, alle politiche e agli interventi, adeguati strumenti di osservazione del fenomeno e di valutazione delle azioni intraprese. In tal senso il Dipartimento per le Pari Opportunità si occupa di:

  • monitorare e analizzare il fenomeno della tratta degli esseri umani;
  • studiare i risultati dei progetti finanziati ai sensi dell’art. 18 D.lgs. 286/98 e dell’art. 13 della legge 228/2003;
  • verificare l’attività del numero verde nazionale antitratta;
  • sviluppare un sistema informatizzato di raccolta dei dati, che renda più efficace la lettura e l’analisi del fenomeno, nel rispetto delle garanzie di riservatezza agli eventuali dati sensibili;
  • condurre ricerche e studi sul fenomeno della tratta, sia a livello nazionale che internazionale.

Obiettivi

La campagna si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica contro la tratta degli esseri umani ma anche di promuovere il numero verde nazionale Antitratta 800 290290.

Target

La campagna si rivolge a tutta l’opinione pubblica e in particolare alle vittime della tratta.

Contenuto del messaggio

Lo spot televisivo è stato realizzato per sensibilizzare la collettività sul traffico degli esseri umani e sul loro sfruttamento e per far conoscere e promuovere il numero verde nazionale antitratta 800-290-290, operativo 24 ore su 24, gratuito e anonimo che consente di entrare in contatto con personale specializzato multilingue. Il personale fornisce informazioni dettagliate sulla legislazione e sui servizi garantiti alle persone trafficate/sfruttate in Italia e, su richiesta, indirizza queste ultime verso i servizi socio-assistenziali.

Strumenti e mezzi

In considerazione del recente avvio delle attività di attuazione del Primo piano nazionale è stata realizzata una apposita campagna si sensibilizzazione con la realizzazione di uno spot televisivo programmato sulle reti RAI a partire dal 18 ottobre, Giornata europea contro la tratta degli esseri umani e il grave sfruttamento, e veicolato anche attraverso i social network.

Fonte: Dipartimento per le Pari Opportunità e Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria

Campagna , esseri umani , tratta
Torna all'inizio del contenuto