Esplora contenuti correlati

Mangia sano, investi in salute

3 giugno 2015

Gli spot video

Presentazione

Un’alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute. Un’alimentazione non corretta, vale a dire sbilanciata e ricca di sale, povera di frutta, di verdure e di fibre, unitamente ad una vita sedentaria rappresentano importanti fattori di rischio per l’insorgere di malattie croniche degenerative (cardiocircolatorie, cerebrovascolari, tumori, ecc..) Questi fattori di rischio sono modificabili attraverso processi di informazione e educazione che convincano dell’utilità di adottare uno stile di vita salutare. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, circa 1/3 delle malattie cardiovascolari e dei tumori potrebbero essere evitati grazie a una equilibrata e sana alimentazione.

Obiettivi

L’obiettivo della campagna ministeriale è quello di educare ad un corretto stile alimentare sensibilizzando il cittadino sulla necessità di un’alimentazione varia, sana e bilanciata ed informandolo dei rischi di un’alimentazione non corretta. Contestualmente la campagna promuove l’abitudine ad una costante attività fisica a tutte le età e mira a dissuadere da radicate abitudini non salutari.

Target

La campagna è diretta all’intera popolazione.

Contenuto dei messaggi

Lo spot 30’’ realizzato nelle versioni maschile e femminile, utilizza il format della “doppia intervista” e mette a confronto due scelte di stili di vita per far emergere in modo evidente quello corretto. Ad ogni domanda e grazie ad un effetto di video morphing gli intervistati mutano aspetto, col passare degli anni e in base alle loro abitudini alimentari. Nel finale è evidente come un’alimentazione equilibrata condizioni positivamente la vita.

Strumenti e mezzi

Lo spot 30’’ sarà trasmesso:

  • sulle emittenti Rai, negli spazi messi a disposizione gratuita dal Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri
  • presso il Padiglione Italia di Expo 2015 nello “Spazio donna” e nello “Spazio scuola”
  • sul Portale del Ministero www.salute.gov.it e sul sito tematico SalutExpo2015
  • sui siti on line delle principali agenzie di stampa nazionali

Lo spot 60’’ realizzato nelle versioni maschile e femminile, in grafica animata ed in tre lingue – italiano, inglese e francese – evidenzia come poche semplici regole possano aiutare ad invecchiare meglio.

Lo spot 60’’ sarà diffuso:

  • sul Portale del Ministero www.salute.gov.it e sul sito tematico SalutExpo2015
  • sui canali multimediali presenti ad Expo 2015 all’interno del Padiglione Italia e in quattro mega schermi dell’arteria principale - il Cardo - per un totale di 3500 passaggi

In considerazione del tema proposto – la corretta alimentazione – la campagna sarà diffusa per tutta la durata di Expo 2015.

A cura del Ministero della Salute

Campagna , salute , mangia , sano
Torna all'inizio del contenuto