Esplora contenuti correlati

Liberi di scegliere: liberi di essere

9 gennaio 2014

Lo spot video

Presentazione

L’iscrizione alla scuola secondaria superiore costituisce per i ragazzi e le loro famiglie un momento importante per la scelta del percorso di formazione per il proprio futuro. Nell’intento di aiutare e sostenere gli studenti a individuare percorsi di formazione e professionalizzazione più vicini e coerenti con i desideri e con le competenze il MIUR realizza azioni di orientamento e informazione tra cui rientra lo spot sull’orientamento che ha l’obiettivo di stimolare una fattiva riflessione sulla scelta dei percorsi di studio.

Obiettivi

lo spot televisivo mira a sensibilizzare i giovani e le famiglie ad una oculata scelta della scuola secondaria superiore e a ricordare la scadenza delle iscrizioni.

Target

I destinatari della campagna sono gli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria e le loro famiglie.

Contenuto dei messaggi

Lo spot è girato riprendendo scene di giovani in gruppo, mentre fanno sport o attività creativa. Si evidenzia che i giovani usano soprattutto social network per confrontarsi tra loro sulla scelta. 
Il claim della campagna è "Liberi di scegliere: liberi di essere", mentre la call to action è "Hai scelto i tuoi amici, il tuo sport, le tue passioni. Ora scegli il tuo futuro!"

Strumenti e mezzi

Lo spot televisivo dedicato all’orientamento andrà in onda sulle reti televisive RAI. La campagna, inoltre, è stata pianificata su alcune tv nazionali, sul sito internet del MIUR e viralizzata sul web.

Campagna , formazione
Torna all'inizio del contenuto