22 febbraio 2018
Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca ha realizzato uno spot istituzionale informativo allo scopo di spiegare le procedure per le iscrizioni al nuovo anno scolastico 2018/2019, aperte dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018. Per chi deve iscriversi alla scuola primaria e secondaria e ai corsi dei centri di formazione professionale regionali, la procedura si svolge completamente online, attraverso il sito www.iscrizioni.istruzione.it.
Per poter effettuare la domanda bisogna prima registrarsi, acquisire apposite credenziali e poi procedere con l’iscrizione.
Obiettivi
Lo spot televisivo mira a far conoscere ai genitori il servizio e a ricordare loro le scadenze da rispettare per poter effettuare l’iscrizione alla scuola.
Target
Destinataria della campagna è la popolazione, con particolare riferimento ai chi deve iscrivere un figlio a scuola. La campagna rende comunque noto ai cittadini che la Pubblica Amministrazione offre servizi online che velocizzano pratiche burocratiche come le iscrizioni.
Contenuto del messaggio
Lo spot televisivo realizzato in grafica prevede uno speaker di sottofondo che spiega come scegliere la propria scuola ed effettuare l’iscrizione.
Strumenti e mezzi
Lo spot televisivo è stato programmato sulle reti generaliste RAI nel mese di gennaio e diffuso attraverso i canali social del Miur.
Fonte: Dipartimento per l’informazione e l’editoria e Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca
Campagna , iscrizioni online