Esplora contenuti correlati

Informazione sui vaccini

4 ottobre 2017

Il Ministero della salute ha avviato una campagna di informazione per invitare i genitori ad approfondire in tempo utile le nuove disposizioni relative all’obbligo vaccinale per l’iscrizione a scuola dei figli. Il Decreto Legge n. 73 “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale”, convertito in Legge il 27 luglio 2017, reintroduce nel nostro Paese l’obbligo vaccinale ai fini dell’iscrizione scolastica, venuto meno nel 1999. Si tratta di un provvedimento resosi necessario davanti al calo drammatico delle coperture per le principali profilassi, tutte ormai al di sotto della soglia del 95% raccomandata dall’Organizzazione mondiale della Sanità.

Obiettivi

La campagna informa sull’esistenza della nuova normativa, delle scadenze, degli obblighi previsti e delle disposizioni transitorie previste  per l’anno scolastico 2017/2018.

Target

La campagna istituzionale è rivolta soprattutto ai genitori quali responsabili materiali della vaccinazione in età pediatrica per i propri figli.

Contenuto dei messaggi

La comunità scientifica internazionale riconosce in modo unanime che i vaccini sono uno degli strumenti di salute pubblica più sicuri ed efficaci. Tale pratica di prevenzione primaria delle malattie infettive comporta benefici non solo per effetto diretto sui soggetti vaccinati, ma anche in modo indiretto, inducendo protezione ai soggetti non vaccinati (c.d. herd immunity).

Strumenti e Mezzi

La campagna utilizza gli strumenti e i mezzi più idonei per raggiungere il target di riferimento:

  • Spot televisivo e radiofonico - sono stati realizzati degli spot radiofonici multisoggetto e uno spot televisivo della durata di 30”. In considerazione della complessità e della pluralità delle informazioni contenute dalla normativa, gli spot hanno un contenuto informativo ed esortano necessariamente ad approfondire la materia sul sito del Ministero www.salute.gov.it, attraverso il numero verde e nel testo di legge. Sono stati diffusi sulle principali emittenti nazionali, sia commerciali che pubbliche e sulle reti RAI tra agosto e settembre 2017.
  • Informazione on line - sono stati realizzati speciali di approfondimento sul calendario vaccinale, le scadenze e i documenti da presentare a scuola veicolati attraverso il portale dle Ministero.
  • Attività sui principali social - Facebook e Twitter
  • Numero verde 1500 gratuito e nazionale dove esperti del Ministero rispondono ai quesiti.
  • Locandine - in collaborazione con Federfarma, sono state realizzate locandine informative (in due diverse versioni una sull’importanza della vaccinazione e l’altra sulle vaccinazioni obbligatorie con le informazioni pratiche per l’iscrizione a scuola) affisse nelle 18000 farmacie aderenti all’iniziativa dislocate su tutto il territorio nazionale.

Fonte: Ministero della Salute

Campagna , vaccini
Torna all'inizio del contenuto