19 febbraio 2018
La legge di Bilancio 2018 (Legge 27.12.2017 n.205) contiene novità di rilievo in tema di agevolazioni fiscali per favorire interventi di riqualificazione degli edifici con l’obiettivo di accrescere l’efficienza energetica, ridurre i consumi e la spesa per le bollette e migliorare il comfort abitativo.
Si tratta dei cosiddetti ‘ecobonus condomini’, ovvero di detrazioni fiscali del 70% e del 75% per immobili condominiali con il limite di spesa di 40.000 euro moltiplicato per il numero di unità immobiliari che compongono l’edificio.
Tali agevolazioni consentono di intervenire su edifici e quartieri spesso fra i più degradati del Paese con benefici energetici, ambientali ed anche sociali. In particolare, alcuni nuovi meccanismi consentono a tutti, anche a coloro che non hanno capienza fiscale sufficiente o che ritengono di non essere in grado di utilizzarle, di cedere le detrazioni a chi decide di farsi carico degli interventi.
La detrazione sale all’80% per gli interventi di efficientamento realizzati nelle zone sismiche 1, 2 o 3, finalizzati anche a ridurre il rischio con il passaggio a una classe inferiore e all’85% se si riducono 2 o più classi di rischio, con un tetto massimo di 136.000 euro di spesa moltiplicato per le unità immobiliari che compongono l’edificio. Se si realizzano insieme riqualificazione e messa in sicurezza sismica, quindi, i costi si riducono di molto e grazie ai risparmi ottenuti con l’efficienza energetica si riesce a finanziare anche l’anti-sismica.
Obiettivi
Lo spot mira a far conoscere ai potenziali beneficiari, ovvero il grande pubblico, l’ecobonus condomini, ovvero le agevolazioni fiscali per l’efficientamento degli immobili con benefici ambientali e di risparmio per i cittadini.
Target
I destinatari della campagna sono il grande pubblico e gli operatori del settore, un target trasversale, dai giovani di 25 anni agli anziani.
Contenuto dei messaggi
Lo spot televisivo e radiofonico prevede uno speaker di sottofondo che spiega il contenuto delle misure. Il claim della campagna è "Fai Cappotto! Taglia le bollette e aiuta l’ambiente”.
Strumenti e mezzi
Lo spot è in programmazione sulle reti RAI a partire dal 15 febbraio. La campagna, inoltre, è promossa sul sito ENEA e sui social.
Fonte: ENEA
Campagna , cappotto termico