Esplora contenuti correlati

Un donatore moltiplica la vita

1 maggio 2009

Presentazione

La Campagna nazionale 2009 su donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule è promossa dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e dalle Associazioni di settore (ACTI– ADMO – AIDO – AITF – ANED – FORUM – FEDERAZIONE LIVERPOOL – ASSOCIAZIONE MARTA RUSSO).

Obiettivo della campagna è comunicare al cittadino la sicurezza, trasparenza ed efficacia del sistema pubblico “trapianti”, aumentando la fiducia verso il sistema trapianti e la consapevolezza della scelta di donare come gesto di responsabilità sociale.

Nel 2009, accanto al prosieguo dei progetti avviati negli scorsi anni, come il progetto dei Comuni d’Italia (Un dono per la vita), quello destinato alle Università (Feed your head) e il progetto dedicato alle scuole secondarie (TVD- Ti Voglio Donare), è stata rivolta particolare attenzione alle iniziative dirette ai giovanissimi, come il concorso di cortometraggi “3 minuti per la vita” e il progetto per le scuole elementari.

Il momento più significativo della campagna è costituito dall’organizzazione delle Giornate nazionali per i trapianti di organi, tessuti e cellule, dal 3 al 10 maggio, giunte quest’anno alla XII edizione. In particolare, alcune famiglie di donatori e un folto gruppo di trapiantati diventati genitori è stato ricevuto, insieme ai propri figli, dal Presidente della Repubblica, da rappresentanti delle istituzioni e dal Papa Benedetto XVI per testimoniare che un gesto di solidarietà come la donazione degli organi moltiplica davvero la vita!

Fonte: Centro Nazionale Trapianti del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali

Diffusione

Link sul web

Campagna , donazione , trapianto
Torna all'inizio del contenuto