Esplora contenuti correlati

Sulla buona strada 2009

1 luglio 2009

Presentazione

“Sulla buona strada” è il titolo della nuova campagna promossa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per sensibilizzare i cittadini sul delicato tema della sicurezza stradale. Nonostante il tasso di incidentalità abbia fatto registrare negli ultimi anni un’incoraggiante diminuzione, i dati restano critici: nel solo 2007 si sono infatti registrati in Italia più di 230.000 incidenti, con il tragico bilancio di oltre 325.000 feriti e più di 5.000 morti.

La campagna vuole dunque invitare gli automobilisti ad una guida prudente e responsabile in un periodo, quello estivo, tradizionalmente delicato per la viabilità nazionale, focalizzando l’attenzione non sui pericoli derivanti da una guida disattenta e pericolosa, ma piuttosto sui benefici che derivano da un comportamento scrupoloso e rispettoso della sicurezza, e che permettono quindi di mantenersi, metaforicamente ma anche letteralmente, “sulla buona strada”.

L’iniziativa utilizza un logo fortemente carico di significati positivi, poiché rappresenta una strada ed evoca, allo stesso tempo, la "V" di vittoria ed il segno di spunta, che universalmente indica le scelte giuste.

La campagna è articolata su stampa, affissioni, TV e radio, e si avvale del contributo di tre testimonial d’eccezione: l’attrice Maria Grazia Cucinotta (stampa) e gli atleti Aldo Montano e Tania Cagnotto (affissioni, TV e radio).

Ciascuno di essi rivolge agli automobilisti un personale invito alla prudenza, con un metaforico riferimento alla propria attività.
Maria Grazia Cucinotta, attrice, mette in guardia: “In strada, basta una distrazione per saltare ai titoli di coda”.
Aldo Montano, fiorettista, consiglia: “Cerco sempre l’affondo, ma mai sul pedale”.
Tania Cagnotto, tuffatrice, avverte: “Faccio acrobazie, ma non quando guido”.
Ciascuno conclude con un riferimento allo slogan della campagna: “Sono sulla buona strada”.

Gli spot, in due versioni da 15’’ e 30’’, andranno in onda sulle reti RAI dal 7 al 18 Luglio.

Diffusione

Link sul web

Campagna , strada , buona
Torna all'inizio del contenuto