Esplora contenuti correlati

Sad - Sostegno a distanza

1 dicembre 2010

Presentazione

Il Sostegno a distanza rappresenta un’importante azione di solidarietà a favore dei Paesi in via di sviluppo per il sostegno dei minori e dei giovani e per la promozione di politiche di cooperazione e di sussidiarietà. Permette a tanti bambini e giovani di ricevere istruzione, cibo, assistenza sanitaria, senza dover abbandonare il proprio Paese di origine.  Questa forma di solidarietà contribuisce, di conseguenza, a ridurre, nel tempo, il processo dei flussi migratori verso altri Paesi, attraverso la creazione di condizioni di vita che possono permettere ai bambini svantaggiati di crescere e maturare nello contesto culturale e relazionale in cui sono nati.

Al fine di garantire una maggiore trasparenza ai soggetti che intendano aderire e finanziare progetti di sostegno a distanza, l’Agenzia per le Onlus ha predisposto delle linee guida coerenti con i principi di diritto internazionale a tutela dell’infanzia e dell’adolescenza. Le Organizzazioni che intendono aderire a tali linee guida si sottopongono automaticamente al controllo da parte dell’Agenzia per le Onlus sul rispetto degli impegni connessi al rispetto di tale linee, per quel che concerne sia la professionalità degli operatori che agiscono nella realizzazione dei progetti sia la correttezza dell’informazione e della comunicazione.

La campagna di comunicazione sul sostegno a distanza è un’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e  finalizzata sia a sensibilizzare e  promuovere l’adesione a progetti di sostegno a distanza per minori e giovani, sia a informare i cittadini sull’opportunità di avere maggiori informazioni e garanzie sull’operatore che intende finanziare, attraverso la possibilità di verificare, su apposito sito (www.ilsostegnoadistanza.it) le Organizzazioni che hanno aderito alle linee guida.

Fonte: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’informazione e l’editoria e Dipartimento per il coordinamento amministrativo

Campagna dicembre 2010

Diffusione

Link sul web

Campagna , adozione a distanza , sostegno
Torna all'inizio del contenuto