Esplora contenuti correlati

Ragazzi vediamoci chiaro

1 agosto 2009

Presentazione

Alla luce dei dati sugli incidenti notturni riferiti agli incrementi di consumo di alcolici da parte dei giovanissimi, in particolare durante il corso del fine settimana, il Ministero ha avviato anche per il 2009 una campagna di comunicazione il cui obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani ai danni dovuti all’abuso di alcol, soprattutto in relazione all’alterazioni psicofisiche alla guida di un veicolo.

Il claim della campagna “Ragazzi vediamoci chiaro” è un’esortazione collegata al messaggio. Il testo della campagna invita i giovani ad una riflessione critica “L’Alcol altera la capacità di percezione e di reazione. Non beviamo mai prima di guidare. Potremmo mettere in pericolo la nostra vita e quella degli altri. Con l’alcol non si scherza”.
La campagna propone l’immagine deformata del volto di una ragazza in modo da simulare la percezione visiva limitata ed alterata dovuta all’abuso di alcol.

La pianificazione della campagna, nel periodo estivo dal 2 agosto al 9 settembre 2009, prevede:

  • la pubblicazione di annunci stampa sulle testate più diffuse tra i giovani (sportive, musicali, di intrattenimento)
  • la pubblicazione di banner sul web sui siti particolarmente visitati dai giovani (motori di ricerca, aggregazione, ecc.)
  • in accordo con la FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) la locandina della campagna sarà presente nelle principali discoteche di tutto il territorio nazionale

Fonte: Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali

Diffusione

Link sul web

Campagna , alcool
Torna all'inizio del contenuto