Esplora contenuti correlati

Numero verde per il consumatore 800.166654

1 novembre 2012

Lo spot video

Lo spot radio

Presentazione

Il numero verde per il consumatore 800.166654 è un servizio gratuito ed istituzionale che dà informazioni ed assistenza ai cittadini.

La campagna di comunicazione mira a far conoscere ai cittadini il servizio a tutela del consumatore. Al numero verde gestito dall'Autorità per l'energia e il gas ci si può rivolgere per informazioni utili o risolvere problematiche quotidiane quali allacciamenti, subentri, doppie fatturazioni, contratti, reclami e sui bonus a sostegno delle persone più deboli economicamente e dei malati che utilizzano apparecchiature salvavita.

Obiettivi

In questo momento di difficile congiuntura economica, tre Istituzioni uniscono le forze per un’azione congiunta a tutela delle famiglie e dei piccoli consumatori, in un settore fondamentale per la vita quotidiana e le attività produttive: quello dell’energia elettrica e gas. 
La “sinergia” tra Istituzioni –Presidenza del Consiglio, Ministero dello Sviluppo Economico e Autorità per l’energia- ha come obiettivo di far percepire al cittadino-consumatore di non essere solo nel mercato liberalizzato dell’energia, potendo contare su un’informazione rigorosa, affidabile, gratuita, resa disponibile attraverso strumenti facilmente accessibili e tale da ridurre le ‘asimmetrie’ fra clienti e operatori.
Oltre che alla diffusione del numero verde, la campagna vuole anche contribuire ad accrescere la consapevolezza dei propri diritti da parte dei consumatori, rafforzarne la capacità di
scelta e promuovere la conoscenza delle novità e opportunità dell’apertura dei mercati dell’energia elettrica e del gas alla concorrenza.

Target

Donne e uomini di tutte le età

Contenuto

La campagna si basa su una creatività originale, impattante e distintiva: un fascio di linee luminose blu, dinamica e tridimensionale, “attraversa” oggetti-simbolo del consumo elettrico e gas, materializzandosi infine nel numero verde 800.166654, la “linea diretta che tutela i tuoi diritti nel mondo dell’energia”.
Dalla sua nascita nel 2007, le chiamate al numero verde per il consumatore di energia sono state oltre 2,3 milioni con un grado di soddisfazione delle risposte superiore al 95%; dall’altra parte del filo, nel call center, opera un team giovane, motivato, formato da esperti, in grado di rispondere anche fino a 4-5mila chiamate al giorno.
In occasione della nuova campagna di comunicazione istituzionale, le 150 linee telefoniche previste   di consueto sono state considerevolmente aumentate per poter garantire un buon livello di servizio.

Strumenti e mezzi

Spot radio-tv di 30’’ diffusi sugli spazi Rai.

Link sul web

Campagna , consumatori , numero verde
Torna all'inizio del contenuto