Esplora contenuti correlati

Abilità diverse, stessa voglia di vita

1 aprile 2010

Presentazione

Con lo slogan “Abilità diverse, stessa voglia di vita” il 19 aprile è partita la campagna di informazione e sensibilizzazione sulla disabilità promossa dal Ministro per le Pari Opportunità.

Le persone con disabilità sono membri attivi della società e come tali hanno il diritto di vivere all’interno della comunità integrandosi nel mondo del lavoro, della vita di relazione e in tutti gli altri aspetti della convivenza sociale.
Pertanto, come parte del processo di affermazione delle pari opportunità, il Ministro ha inteso intervenire, attraverso una campagna di comunicazione, con un’azione di contrasto al fenomeno dell’esclusione e della discriminazione dei disabili. Lo spot realizzato si allontana dai codici caleidoscopici della pubblicità commerciale e rappresenta con maggiore purezza il richiamo ad un’interiorità universale che accomuna un individuo all’altro nei sentimenti, nelle emozioni e desideri, indipendentemente dalle sue capacità fisiche.

L’obiettivo principale dell’iniziativa, che prevede l’attivazione di diversi canali di comunicazione tra cui tv, stampa, affissioni, radio e attività sul territorio, è di sensibilizzare la collettività sul principio dell’uguaglianza dei diritti, favorendo l’integrazione nei vari aspetti della vita sociale, lavorativa o familiare.

Si tratta di una campagna che esce dai canoni classici della comunicazione sociale, senza utilizzare un tono pietistico ma raccontando con un linguaggio semplice e simbolico una verità di cui a volte ci dimentichiamo: una disabilità può impedire ad una persona di fare qualcosa, non di fare tutto.
Ed è proprio questo che ci rende tutti uguali, perché nessuno, disabile o meno, sarà mai dotato di ogni abilità.

A cura del Ministro per le pari opportunità

Campagna aprile 2010

Diffusione

Link sul web

disabilità , campagna
Torna all'inizio del contenuto