Esplora contenuti correlati

Unica

12 ottobre 2023

Gli spot televisivi

Lo spot radio

Il percorso scolastico è fatto di tanti momenti di crescita. Saper scegliere la direzione giusta è fondamentale per percorrere al meglio la strada, conoscere la destinazione, sapere come e quando chiedere supporto. Per questo il Ministero dell’Istruzione e del Merito lancia Unica, una nuova piattaforma che, per la prima volta, offre un solo punto di accesso ai servizi digitali dedicati alle famiglie, alle studentesse e agli studenti e agevola le comunicazioni scuola-famiglia. Unica è prevista dal Piano di semplificazione per la Scuola lanciato ad aprile dal Ministro Valditara e in attuazione delle Linee guida per l'orientamento approvate a dicembre del 2022.

 

Obiettivi

L’obiettivo della campagna è far conoscere la piattaforma a studentesse e studenti, alle famiglie, ai docenti, al personale scolastico attraverso un messaggio chiaro e coinvolgente in cui ad essere protagonista è il mondo della scuola.


Target

Il target è rappresentato da studenti famiglie, docenti e dal mondo della scuola nel suo complesso. La piattaforma ha, infatti, sezioni dedicate per ciascuna componente, oltre che sezioni pubbliche visitabili da parte anche di utenti non scolastici.


Contenuto dei messaggi

Lo spot è realizzato con immagini in girato di tipo emozionale, in cui sono presenti giovani studenti e insegnanti che utilizzano la piattaforma. Sono evidenziate in super tre parole chiave del percorso di ogni studente: orientamento, consapevolezza, accompagnamento.
La voce del voiceover inviata a consultare il sito di riferimento unica.istruzione.gov.it.
Il claim dello spot è “Unica. La scuola di tutti”.


Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), sul web e sui social media. 
Il sito di riferimento è: unica.istruzione.gov.it.

Campagna , Scuola
Torna all'inizio del contenuto