Esplora contenuti correlati

Scegli emozioni vere

27 giugno 2023

Lo spot televisivo

Lo spot radio

La campagna di comunicazione istituzionale, realizzata dal Dipartimento per le politiche antidroga e dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria, è basata su uno spot televisivo presentato il 26 giugno 2023 presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati, in occasione di un evento istituzionale organizzato per la “Giornata internazionale contro l’uso ed il traffico illecito di droghe” e successivamente diffuso a livello nazionale.

 

Obiettivi

La campagna ha lo scopo principale di sensibilizzare i ragazzi, coinvolgendoli direttamente sul fatto che “tutte le droghe fanno male” e invitandoli, a loro volta, a sensibilizzare i propri coetanei sulla pericolosità e sui danni causati da tutte le sostanze stupefacenti, anche attraverso i social.


Target

Il target di riferimento sono principalmente i giovani, ma anche famiglie ed educatori.


Contenuto dei messaggi

Protagonisti dello spot sono Roberto Mancini e tre ragazzi. In apertura Roberto Mancini, tramite un suo video pubblicato on line su una piattaforma social seguita dai giovani, afferma che “tutte le droghe fanno male”. Immediatamente il video viene visto, tramite i social, da un gruppo di amici (due ragazze e un ragazzo) che a loro volta, colpiti dal messaggio di Mancini, decidono di pubblicare un video nel quale anche loro affermano che “le droghe, tutte le droghe fanno male”. In conclusione Mancini, vedendo il video dei ragazzi, li loda, e invita gli spettatori a fare altrettanto, affermando nuovamente che “tutte le droghe fanno male, ma se ne può uscire”, esortando a vivere le emozioni vere.


Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), sul web e sui social media.


Articoli Correlati

Il Presidente Meloni all'evento "Giornata mondiale contro le droghe"

Campagna , droga , Mancini
Torna all'inizio del contenuto