15 giugno 2023
Lo spot televisivo
Lo spot radio
Il 14 giugno ricorre la Giornata mondiale del donatore di sangue, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2005 per sensibilizzare sull’importanza che i donatori di sangue, volontari, periodici, non retribuiti, rivestono per quanti necessitano di trasfusioni sicure. Al fine di incentivare la donazione di sangue e di emocomponenti, che negli ultimi anni è diminuita a causa della pandemia Covid-19, il legislatore ha stanziato appositi fondi per la realizzazione da parte del Ministero della salute - in collaborazione con il Centro nazionale sangue, le associazioni e le federazioni di donatori volontari di sangue - di campagne e progetti di comunicazione.
Obiettivi
La campagna si propone di perseguire i seguenti obiettivi:
- aumentare il numero dei nuovi donatori;
- fidelizzare il donatore occasionale;
- favorire il ricambio generazionale dei donatori di sangue e di plasma, coinvolgendo in particolare i giovani nella fascia di età 18-35 anni;
- sensibilizzare sull’importanza della donazione del sangue e del plasma quale semplice gesto di solidarietà e di insostituibile valore;
- motivare alla donazione del sangue e del plasma come strumento tangibile per salvare vite.
Target
Tutta la popolazione nella fascia d’età potenzialmente idonea alla donazione (Età 18 – 65 anni).
Contenuto dei messaggi
Lo spot mette a confronto, attraverso una serie di immagini, due attori di cui uno è la testimonial Carolina Crescentini. I due personaggi rappresentano uno il donatore e l’altro il beneficiario della donazione, i quali attraverso percorsi speculari raggiungono il servizio trasfusionale di un pronto soccorso.
La voce della testimonial invita il pubblico a donare sangue come gesto per donare vita, come sottolineato dal claim dello spot “Dona vita, dona sangue”.
Mezzi e strumenti
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), sui social e la stampa. Il sito di riferimento www.donailsangue.salute.gov.it, dove sono disponibili tutti i materiali.