Nel quadro delle riforme previste dal PNRR, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha avviato un Piano per l’orientamento e ha investito su un’importante novità: l’istituzione di docenti tutor che accompagneranno gli studenti nella costruzione del loro futuro nell’ambito degli studi e in campo professionale. Un percorso personalizzato e inclusivo, una nuova alleanza tra scuola e famiglia.
Obiettivi
Obiettivo della campagna è informare tutti gli interessati, attraverso un messaggio chiaro e coinvolgente, dell’avvio del nuovo progetto previsto per l’orientamento, con il fine di rendere la scuola ancora più inclusiva e personalizzata.
Target
La campagna è rivolta alla comunità scolastica, in particolare a docenti, studenti e famiglie.
Contenuto dei messaggi
Lo spot, con immagini che rappresentano insegnanti nelle aule di scuola e tra i loro alunni, vuole mettere al centro la figura del docente come punto di contatto tra la scuola e la famiglia e come punto di riferimento per gli studenti con il fine di aiutarli ad effettuare scelte consapevoli e ad investire sul loro futuro.
Lo spot rimanda per ogni dettaglio e per le modalità di partecipazione, a un sito dedicato, docentitutor.istruzione.it, dove scuole, insegnanti, famiglie, possono trovare informazioni approfondite sull’iniziativa e anche una sezione dedicata alle domande più frequenti.
Strumenti e mezzi
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), sul web e sui social media.