Esplora contenuti correlati

Contro la pirateria digitale con Bobo Vieri

17 ottobre 2023

Lo spot televisivo

Lo spot radio

La pirateria digitale si nutre della scarsa consapevolezza dei cittadini che non hanno piena coscienza dei danni enormi provocati da questa attività illegale. E’ un reato che mette a rischio migliaia di posto di lavoro, viola il diritto di proprietà intellettuale e vanifica lo sforzo creativo nei settori giornalistico, sportivo, cinematografico, delle pubblicazioni, dei software, della musica. I dati dell’Osservatorio Fapav, infatti, parlano chiaro: secondo l’Indagine sulla pirateria audiovisiva in Italia nel 2022, ammontano a 1,7 miliardi di euro i danni sul Sistema Paese generati dalla pirateria in termini di mancato fatturato, a cui si aggiunge un impatto negativo di 716 milioni di euro sul Pil e di 319 milioni di euro sulle entrate fiscali dello Stato, oltre ad una perdita di posti di lavoro, soprattutto fra i più giovani, stimata in circa 10.000 unità per il 2022. E il fenomeno registra una crescita. Per contrastare il fenomeno è stata recentemente approvata la legge 14 luglio 2023 n. 93.

 

Obiettivi

Lo spot porta all’attenzione dei cittadini il caso dello streaming illegale delle partite di calcio, per esortarli a non commettere un simile reato che pregiudica l’economia e l’occupazione nei settori giornalistico, sportivo, cinematografico, dei software, delle pubblicazioni e musicale.


Target

Il target è rappresentato da tutti i cittadini, in particolare dagli utenti dei contenuti sportivi.


Contenuto dei messaggi

Lo spot, realizzato dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria in collaborazione con l’Agcom, ha come protagonista l’uomo comune che guarda una partita su un sito illegale senza rendersi conto delle conseguenze. A lui si rivolge Bobo Vieri – testimonial d’eccezione - con la frase ‘non aiutare la criminalità, dai un calcio alla pirateria’, per risvegliarlo ad un comportamento etico che, se adottato da ciascuno, può fare la differenza e aiutare in modo significativo chi combatte attività illegali come questa.

I claim della campagna sono: ‘Non aiutare la criminalità. Dai un calcio alla pirateria’ e ‘Combatti lo streaming illegale insieme a Bobo Vieri, fallo anche tu’.


Strumenti e mezzi

Lo spot è pianificato sulle reti televisive e radiofoniche Rai, sui principali canali in chiaro e a pagamento Mediaset, su Sky e DAZN, sulle radio locali e a mezzo stampa cartacea e digitale. La campagna è diffusa anche sui profili social del Dipartimento.

Campagna , Pirateria , Criminalità , Vieri
Torna all'inizio del contenuto