Esplora contenuti correlati

Comprare prodotti falsi non è mai un buon affare

19 ottobre 2023

Lo spot televisivo

La campagna di comunicazione, lanciata per la prima volta nell’ottobre del 2022 dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, viene riproposta quest’anno per accendere nuovamente i riflettori della lotta alla contraffazione, rafforzando l’azione di comunicazione prevista dalla Settimana Anticontraffazione 2023 organizzata dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi dal 23 al 27 ottobre 2023.

 

Obiettivi

L’iniziativa si propone come obiettivo principale quello di evidenziare le gravi implicazioni legate alla diffusione dei beni contraffatti e di indirizzare i consumatori verso abitudini di acquisto responsabili. Di conseguenza, la campagna di comunicazione vuole dissuadere dall’acquisto di prodotti contraffatti, veicolando il messaggio che l’acquisto di tali prodotti risulta nocivo non solo per l’economia del Paese, ma anche per la salute dei cittadini.


Target

La campagna è rivolta a tutta la popolazione italiana, con particolare riguardo al target dei più giovani.


Contenuto dei messaggi

Lo spot, ambientato in un immaginario ufficio di polizia nel quale si svolgono indagini su prodotti contraffatti, raffigurati dietro le sbarre di una prigione, vuole trasmettere il messaggio che comprare prodotti con il marchio contraffatto è un atto in violazione della legge, con ricadute sul Paese in termini di mancata occupazione, perdite economiche e danni alla salute. Il claim dello spot è “Comprare prodotti falsi non è mai un buon affare”. Hashtag della campagna per la maggiore diffusione tramite i social è: #prodottiFALSIdanniVERI.


Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv) e piattaforme social.

Campagna , contraffazione
Torna all'inizio del contenuto