20 ottobre 2023
Lo spot televisivo
Il Dipartimento della Protezione Civile, insieme con Anpas - Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Reluis - Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, Fondazione Cima - Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani, ha realizzato la campagna di comunicazione istituzionale “Io non rischio”, dedicata alla cultura della riduzione dei rischi. Si tratta della più importante e diffusa iniziativa nazionale di comunicazione e informazione alla popolazione in tema di prevenzione e di diffusione delle buone pratiche di protezione civile.
Obiettivi
L’obiettivo principale della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini sui temi della protezione civile e, attraverso l’organizzazione di gazebo informativi nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023, promuovere una cultura della prevenzione, favorendo un approccio attivo dei cittadini nella riduzione dei rischi che permetta di trasformare la consapevolezza in azione.
Target
La campagna è rivolta a tutti i cittadini, come parte attiva del Servizio nazionale della protezione civile.
Contenuto del messaggio
Il messaggio dello spot è quello di incentivare nei cittadini le azioni che ciascuno può e deve compiere per contribuire alla riduzione del rischio: conoscere il rischio del proprio territorio per fare scelte consapevoli, prepararsi all’emergenza, affrontarla e superarla. Si ribalta così la tendenza che vuole tradizionalmente il cittadino soggetto passivo di soccorso e non responsabile in prima persona insieme alle istituzioni della propria salvaguardia, di quella della propria comunità e della tutela del territorio che abita.
Il claim della campagna è “Io non rischio - buone pratiche di protezione civile.
Strumenti e mezzi
La campagna è diffusa sulle reti Rai e sui canali social.
Il sito dedicato è www.iononrischio.it .